Appena qualche giorno fa, i fans di Spider-man hanno avuto un sussulto alla visione della cover #1 del nuovo The Amazing Spider-Man di Dan Slott e Humberto Ramos. Il titolo della serie, insieme alla cover rilasciata in anteprima da Marvel, suggerivano l’atteso ritorno di Peter Parker sulle scene, nell’ambito dell’ennesimo rilancio orchestrato dalla casa editrice statunitense, dal titolo All -New Marvel NOW!.
Oggi è lo stesso Dan Slott a confermare al The New York Daily News il tanto atteso ritorno di Peter come Uomo Ragno. Un ritorno che per moltissimi affezionati del ragno significa la fine di un vero e proprio incubo.
In realtà noi non siamo tanto estremisti: il ritorno di Peter era scontato (come abbiamo detto tante volte), ma non avevamo così fretta di rivederlo. Il Superior Spider-Man di Slott non era poi male; ed ha rappresentato un punto di rottura interessante ripetto al passato. La serie, che ha avuto per protagonista Doc Ock come improbabile sostituto di Peter, ha avuto un ottimo riscontro, grazie alla capacità di Slott di tessere (mai termine fu più adeguato) una trama semplice e accattivante, e alla risonanza che la morte di Peter ha avuto sul mondo dei comics in generale.
Non è ancora chiaro cosa ne sarà dell’Uomo Ragno Superiore; così come non v’è ancora alcuna notizia circa il destino delle testate ad essa collegate. Probabili prossimi aggiornamenti sul punto dovrebbero essere comunicati nei prossimi giorni da Marvel.
Senza voler sollevare la solita polemica da nerdone integralista, tuttavia non si può non osservare come la scelta di riportare Peter nel proprio corpo arrivi in contemporanea all’uscita del film di Marc Webb The Amazing Spider – Man 2. Anche se lo stesso Slott, infatti, si è sforzato a negare che ci sia un collegamento tra le due cose,.non possiamo fare a meno di notare come sempre più spesso le decisioni prese in ambito cinematografico alla Marvel influenzino le scelte di carattere artistico ed editoriale.
A prescindere dalle reazioni – a volte scomposte – dei fans storici di Spider-Man, non può negarsi (e anche Slott lo ha giustamente sottolineato) che la versione Superiore di quest’ultimo sia stato un successo commerciale enorme. A fronte di insulti e minacce di morte (?!?) pervenuti all’indirizzo dell’autore, il riscontro di questa nuova serie è stato indubbiamente molto buono, dimostrando, qualora ce ne fosse bisogno, come in contesti come questi una ventata di novità può sortire effetti benefici per la testata stessa.
Come già detto, The Amazing Spider-Man # 1 sarà distribuito negli USA a partire dal mese di aprile. Eccovi di seguito la variant cover del #1 realizzata da Jerome Opena.