Strips! 1×03 – Houston abbiamo un problema!

Eccoci al terzo appuntamento con Strips! La web-sitcom!

Negli episodi precedenti

Luca è il gestore di una fumetteria che non vende molto, ed Eddy è il suo assistente, appassionato di fumetti, ancora non pagato dal capo, che si crede padrone della fumetteria solo quando gli fa più comodo, risparmiandosi i lavori che dovrebbe fare.
I due sognano di partecipare al Supernovabestcomicshopexplosivecontest, ma a rompere la tranquillità della fumetteria, ci pensa la terribile Anita, la fidanzata di Luca, la quale lo avverte che deve scegliere fra lei o il negozio.

A Luca arriva una raccomandata misteriosa che è andato a ritirare, in preda a tante peripezie, mentre nel negozio Eddy deve sopportare il filocomunista Greige e la cosplayer Bobby.
Quando Luca torna, apre la raccomandata e con sorpresa annuncia a Eddy di avere i soldi per i suoi stipendi arretrati e anche qualcosa in più per un aumento!

Terza puntata: Huston abbiamo un problema!

TRAMA (SPOILER)
Luca, Eddy e Bobby discutono della misteriosa raccomandata e Luca rivela che uno zio che neanche conosceva l’aveva designato come suo unico erede e data la discendenza nobiliare di questo parente, probabilmente l’incasso sarà molto proficuo; ma…Luca ha ritirato in ritardo la raccomandata ed ora non gli resta che poco tempo per andare dall’altra parte della città a ritirarla…con un monopattino!
(FINE SPOILER)

Finalmente, dopo due puntate, Strips! inizia ad amalgamare comicità e trama, senza lasciare quest’ultima in secondo piano.
L’episodio è godibilissimo e  mostra una uniformità di cui gli altri erano sprovvisti.

Il trio Bobby, Eddy e Luca funziona alla grande, tre personaggi che si accavallano l’uno sull’altro: Bobby su Eddy con le sue fantasie amorose, Eddy su Luca con le sue fantasie fumettistiche e Luca deve subire Eddy, in un botta e risposta di battute pronte, originali e godibili.
Poi c’è l’elemento esterno, quello che determina il tormentone (almeno dalla seconda puntata) che è Greige, il filocomunista che ancora non accenna ad andarsene e s’insinua nel discorso dei tre, senza neanche essere inquadrato, ma l’effetto di questa scelta è formidabile, con i tre (Bobby, Eddy e Luca) che dimenticano per un momento il loro discorso e si concentrano su Greige.

Insomma, questa formula funziona! La trama è sempre ben in primo piano: la raccomandata da ritirare; e le battute sono collegate ad essa ed è così ben confezionato che i dieci minuti bastano a riempire la “pancia” dello spettatore, non disdegnando in lui, la voglia di scoprire il prossimo episodio di…Strips! La web-Sitcom!

Condividi
Articoli Correlati
Leave a Comment