The Spider King: vichingi vs alieni disegnati alla grande

Intorno all’anno 1000 o giù di lì, delle navi aliene precipitano in terra scandinava trasformando la plurriennale rivalità tra due fazioni di vichinghi in uno scontro tra norreni potenziati ed un signore della guerra proveniente dallo spazio profondo.
Ok, quello del mash-up di genere non è proprio una novità. Vichingi e alieni si sono già incontrati in Outlander, film del 2008 con Jim Caviezel e, più in generale, l’inserimento di alieni nei più disparati contesti è un espediente relativamente ricorrente: basti pensare al non troppo fortunato Cowboys & Aliens di Jon Favreau o a Indiana Jones e il regno del teschio di cristall… no. I film di Indiana Jones sono tre e Il teschio di cristallo non è mai esistito, scusate tanto.
Per chiudere questa carrellata di mash-up fuori contesto, non possiamo non menzionare quello che è diventato un vero e proprio cult: Kung Fury ed il suoi laser-raptor che, guarda caso, si trovavano proprio nell’era vichinga.

Questa premessa per dire che non è l’espediente alla base di The Spider King a renderlo originale o meritevole di attenzione. Il fumetto ideato da Josh Vann e disegnato da Simone D’Armini ha molte altre frecce al suo arco vichingo. Prima di tutto degli ottimi personaggi calati in un storia veloce che non disdegna l’humour bilanciandolo con una buona dose di epica e pathos. Poi un buonissimo sfruttamento dei due mondi che si scontrano sulle pagine del fumetto, quello storico-vichingo e la science-fiction, con la messa in scena sia di power-up tecnologici che di mutazioni causate da una sorta di aracnide spaziale (da qui il titolo The Spider King).

Insomma, fin qui abbiamo parlato di un buon fumetto d’avventura che spicca, rispetto alla media delle pubblicazioni di genere, per un comparto grafico superlativo.
La tavole di Simone D’Armini, artista romano classe ’88 recentemente approdato anche sulle pagine dei fumetti Marvel (con War of The Realms: War Scrolls #3), sono letteralmente esplosive: il suo stile fortemente caratterizzato, talvolta caricaturale e cartoonesco ma sempre molto dinamico, è il vero valore aggiunto di The Spider King. Vedere per credere:

Realizzato grazie ad una campagna di crowdfunding su kickstarter e successivamente pubblicato negli USA da IDW, The Spider King è approdato nelle librerie e fumetterie italiane con saldapress.

Condividi