The 10 best comic book cover of the week! #1

Non si giudica dalla copertina… ma l’importanza di una cover è innegabile! Quante volte girando in fiera o in fumetteria ci è caduto l’occhio proprio su quel fumetto con una cover particolare che spiccava fra tutte le altre? É proprio cosi che spesso si scoprono nuove serie, nuovi autori e nuove storie che poi vanno a finire nella nostra libreria.
Negli States, gli editori prestano da sempre moltissima attenzione alle copertine, possono essere un banco di prova per nuovi talenti o un occasione per vedere all’opera delle superstar del fumetto come ad esempio Alex Ross e Gabriele Dell’Otto, due artisti di primissimo livello ma che da tempo non vediamo in azione in un fumetto seriale. Fin dagli anni ’90 la DC Comics e anche e soprattutto la Marvel hanno scoperto il potenziale che le cover hanno anche a livello di marketing, e ad oggi continuano a proporre variant per ogni evento più o meno speciale, spillando così ogni quattrino possibile a ogni collezionista (ed aumentando notevolmente la tiratura degli albi, tra i casi più eclatanti quello di Star Wars #1 di Aaron e Cassaday).

Sfido qualsiasi appassionato a dirmi che non possiede almeno un comic book doppio, uguale nel contenuto ma diverso in copertina! Inauguro così The 10 best comic book cover of the week, una rubrica settimanale in cui vi mostrerò le più belle nuove copertine del panorama fumettistico americano, fra serie che seguo e altre che voglio scoprire. Non sarà una classifica ma saranno semplicemente in ordine sparso e ometterò qualsiasi cover spoilerosa trattandosi di storie che nella maggior parte dei casi vedremo in Italia fra 4-6 mesi.

Lady Killer 2 #3 [Dark Horse] by Joelle Jones-
Solo 4 colori per un grande impatto visivo.

 

 –Aliens life and death [Dark Horse] by David Palumbo-
Fan del brand c’e nè? 

 

 –Batman #11 [Dc Comics] by Mikel Janin-
Penso sia uno dei Batman più belli visti recentemente.

 

Green Arrow #11 variant cover [Dc Comics] by Neal Adams-
L’arciere di smeraldo di Adams è da almeno 25 anni il Freccia Verde definitivo.

 

 –Superman #11 [Dc Comics] by Andrew Robinson-
Mi piace molto come i corpi sono abbracciati dall’acqua.

 

Nighwing #9[Dc Comics] by Ivan Reis-
Credo di amare qualsiasi cosa faccia Reis, Clark e Dick insieme sono un regalo per me.

 

 –Kill or be killed #4 [Image Comics] by Sean Phillips-
L’espressività di un personaggio sta tutta negli occhi e Phillips lo sa.

 

 –Spawn #267 [Image Comics] by Rafael Albequerque-
Sarebbe stata un ottima cover se fosse stata fatta da chiunque altro, ma Albequerque può decisamente fare di più, merita comunque la top 10.

 –Carnage #14 [Marvel Comics] by Michael Walsh-
La serie sul simbionte rosso è veramente brutta, ma questa cover che fa così tanto Pop art, è quanto meno degna di nota.

Infamous Iron Man #2 [Marvel Comics] by Rafael Albequerque-
Il primo numero di questa serie è già sold out, e questo secondo numero lo merità già per la cover

 

COVER BONUS

The clone conspiracy #2 [Marvel Comics] by Gabriele Dell’Otto-
L’ho citato nell’introduzione e allora vi mostro qualcosa di suo, dalle uscite di settimana scorsa, un autentico capolavoro da stampare e appendersi in camera.

 

OLD BUT GOLD

Peter Parker, the spectacular Spider-Man #101 [Marvel Comics][Aprile 1985] by John Byrne-
Old but gold o dovrei dire Old but black and white, più spettacolare di così si muore!
Tra l’altro questo #101 in Italia è ancora del tutto inedito ma questa cover è stata utilizzata per un altro albo della serie italiana (L’uomo ragno #54), dove però il bianco e nero si è perso in quanto tutte le luci dei grattacieli intorno a Spidey si sono magicamente accese in uno sgargiante giallo sole, molto meglio quella originale. 

Questa prima Top10 si conclude qui, ovviamente se vi va fatemi sapere quale cover vi è piaciuta e quale no e rimanete sintonizzati su Il bar del fumetto per scoprire la Top10 di settimana prossima!

Condividi