La casa editrice Edizioni Inkiostro ha da poco annunciato che il fumettista Tanino Liberatore, padre creativo di RanXerox, lavorerà sulla serie The Cannibal Family, ideata da Rossano Piccioni e Stefano Fantelli.
Lo stesso Piccioni, sul suo profilo Facebook, ha commentato con entusiasmo e visibile commozione questa clamorosa notizia:
“Certe cose devo dirle sottovoce anche se rimbombano nel mio cuore da decenni. Ci vuole rispetto a parlare delle leggende.
Ho deciso di dedicarmi al fumetto dopo aver letto AFICIONADOS di Andrea Pazienza. Ero un ragazzetto e appresi da una prefazione di Mollica che Andrea se ne era andato troppo presto. Ricordo che ero sul letto e piansi pensando a quante storie avrebbe poturo ancora raccontare. Mi sentii derubato. Giuro. Ho 40 anni. Oggi riuscire a pubblicare Tanino su un mio fumetto nell’anno di Andrea è sconvolgente per me. L’amore per il fumetto lo debbo a loro due e davvero, non avete idea di quanto Zanardi ci sia nei miei personaggi. Ora chiedo scusa se ho citato le leggende e torno chino a fare nel mio piccolo, con umiltà”
Tanino Liberatore è uno dei più importanti esponenenti del fumetto underground italiano. Insieme all’amico e compagno di scuola Andrea Pazienza collabora sulla rivista indipendente Cannibale, sulla quale pubblicherà insieme a Stefano Tamburini il fumetto RanXerox, poi in seguito pubblicato su Frigidaire.
Diventano dunque sempre più frequenti i grandi nomi coinvolti in questo progetto di Edizioni Inkiostro che, appena pochi giorni fa, aveva annunciato una collaborazione con l’artista internazionale Bill Sienkiewicz; e che, allo scorso Lucca Comics ospitava al suo stand il disegnatore Otto Schmidt, autore di una storia su CF insieme a Paola Barbato.
Leave a Comment