Come ben sapete in questi giorni ad Anaheim, California, si è svolta la Disney D23 Expo 2015, convention/paradiso di tutti i fan di Mickey Mouse e Co., in cui ogni due anni vengono presentate tutte le novità e i progetti targati Disney, Pixar, Marvel Studios e ora anche LucasFilms (Star Wars).
Quest’anno le news sono state davvero tantissime, a partire dal nuovo logo che rappresenterà la Walt Disney per finire con i film live action. Quindi un sacco di novità per noi disneyani incalliti, ma bando alla ciance, iniziamo subito:
PIXAR
Il Viaggio di Arlo
Dopo Inside Out (nei nostri cinema a partire dal 16 settembre) Pixar svela un altro film in uscita, dal 25 novembre nelle sale arriverà Il Viaggio di Arlo di Pete Docter che ha colpito il pubblico del D23 tanto da farlo emozionare. Il film racconta di un mondo dove il meteorite che ha causato l’estinzione dei dinosauri non ha mai colpito la Terra, così dinosauri e umani si sono evoluti insieme arrivando a un perfetto equilibrio. In quest’universo, Arlo, un piccolo brontosauro, e Spot, un bimbo umano, si incontrano e insieme iniziaranno un lungo viaggio che li porterà a essere sempre più forti e indipendenti.
Alla Ricerca di Dory
Uno dei titoli forse più attesi dai fan disneyiani è il sequel di Alla Ricerca di Nemo, Finding Dory, diretto sempre da Andrew Stanton (regista di Nemo appunto e papà anche di Wall-E. NdA) e nei cinema nel 2016. Come si capisce già dal titolo, protagonista di questa nuova avventura è la mitica e smemorata Dory che, dopo 6 mesi dal ritrovamento del piccolo Nemo, ha un incidente e si risveglia con la memoria perduta. Si ricorda dei suoi genitori e di un indirizzo in California, allora presa dall’euforia decide di partire per ritrovare la sua famiglia. I suoi compagni di viaggio saranno sempre Marlin e Nemo, ma incontremo nuovi follissimi personaggi.
Toy Story 4
Ebbene Signori e Signore, questo è il titolo Pixar che io attendevo con ansia, Toy Story 4, in programma per il 2017. Voi direte “Un altro Toy Story? Basta!” e non avete torto, ma la trama di questa quarta pellicola è la risposta che tutti noi ci siamo fatti nel terzo film: “Dov’è finita Bo Peep?“. Questa nuova avventura sarà a sfondo romantico, Woody insieme ovviamente a Buzz Lightyear, decide di cercare e ritrovare la sua amata pastorella venduta dalla mamma di Andy tra il secondo e il terzo film. Non ha svelato altro John Lasseter, regista dei precedenti due primi Toy Story e di molti altri film Pixar, ha soltanto voluto sottolineare che il tema romantico del nuovo film è per lui molto personale, visto che è legato a sua moglie Nancy.
Coco
Altra sorpresona di questo D23 è il film Coco, progetto conoscuto inizialmente con il nome di “Dia de Los Muertos“. accantonato e caduto nella dimenticatoio. Non è stato svelato molto, sarà diretto da Lee Unkrich, le musiche saranno curate da Randy Newman, quindi si ipotizza che sia un musical, e la trama si svolgerà intorno a un ragazzino messicano di 12 anni di nome Miguel. Non è stato rivelato l’anno d’uscita e per altre news dobbiamo solo attendere.
Gli Incredibili II e Cars III
Annunciati anche “Gli Incredibili II” e “Cars III“, non hanno svelato molto su i due film, il primo dovrebbe uscire nel 2019 e sarà diretto da Brad Bird, regista già del primo film, mentre di Cars tutto è avvolto ancora nel mistero.
FILM D’ANIMAZIONE
Moana
Per quanto riguarda i film d’animazione, tutti attendevano di sapere qualcosa di più sulla nuova Principessa che entrerà a far parte della famiglia Walt Disney: “Moana” (titolo che da noi sarà cambiato per la inutile polemica su Moana Pozzi. NdA). Diretto da Ron Clements e John Musker, autori di La Sirenetta, Aladdin, Hercules e molti altri capolavori, Moana racconterà le avventure di una principessina polinesiana che vuole esplorare l’oceano e le isole intorno alla sua terra. Bloccata dal padre ma spinta dalla nonna, la piccola riuscirà a partire e nel suo viaggio incontrerà il semidio Maui, sui idolo fin dall’infazia. Insieme anche ai suoi animali/amici spalla il maialino Pua e il gallo HeiHei, Moana e Maui si ritroveranno ad affrontare uno spirito vendicativo che ha preso posseso di un Vulcano. Il film sarà nelle sale dal 23 novembre del 2016.
Zootopia
Zootopolis, in italiano Zootopia, è il ritorno sul grande schermo degli animali antropomorfi tanto cari alla Disney che non vedevamo in un film d’animazione dal 2005 con Chicken Little. I protagonisti saranno la volpe Nick Wilde e la coniglietta Judy Hopps, tutto ruoterà intorno al tema, purtroppo sempre attuale, della diversità di “razza” nella metropolis Zootopia, divisa in quartieri/habitat dove ogni animale sta con il suo simile. Non è d’accordo Judy, che vuole comunque diventare una poliziotta nonostante lei faccia parte degli animali di piccola taglia e si scontrerà così con Nick, convinto che nella vita “sei quello che sei” e non puoi cambiare. Il film sarà diretto da Byron Howard (“Rapunzel”) e Rich Moore (“Ralph Spaccatutto”), sarà nelle nostre sale dal 4 marzo 2016.
Gigantic
La prossima fiaba Disney, dopo la sopracitata Moana, sarà Gigantic ispirato alla famosa favola di “Jack e la pianta di fagioli” (ripreso già dalla Disney con il corto d’animazione “Topolino e la pianta di fagioli”, ve lo ricordate?). Il protagonista sarà appunto Jack, ragazzo spagnolo di circa vent’anni, che incontrerà Inma una ragazzina di 11 anni un po’ particolare, è una gigante, ma di quelle buone che amano gli umani. Tutto si svolge durante l’epoca delle scoperte geografiche spagnole, il regista sarà Nathan Greno (anche lui di “Rapunzel“) e le musiche saranno di Kristen e Robert Lopez, gli autori della colonna sonora di “Frozen”.
LIVE ACTION
Il Libro della Giungla
Il film che più ha sorpreso il pubblico del D23, dopo tutte le incertezze sul progetto, è stato Il Libro della Giungla, film che riprenderà per filo e per segno il film d’animazione del 1967 aggiungendo però dei dettagli dell’omonimo libro di Rudyard Kipling. Cast d’accezione dietro i personaggi principali, il piccolo Mowgli sarà interpretato da Neel Sethi, mentre Bill Murray sarà l’orso Baloo (già solo per questo andrebbe visto! NdA), Ben Kingsley sarà la pantera Bagheera, Lupita Nyong’o sarà Raksha la mamma lupa, Scarlett Johanson il serpente Kaa e Idris Elba la tigre Shere-Khan. Colonna sonora del trailer è la canzone di Baloo “Lo stretto indispensabile” cantata proprio da Bill Murray, che durante il panel ha riscontrato parecchio successo. Purtroppo per noi, non possiamo ancora vederlo e dobbiamo aspettare.
Alice attraverso lo Specchio
Questa è stata una notizia che ha lasciato tutti senza parole, Tim Burton, ma questa volta come produttore e non come regista, ha presentato al D23 il sequel di “Alice in Wonderland“. Scritto ancora una volta da Linda Woolverton, ma quasta volta dietro la telecamera ci sarà James Bobin. Ritroveremo Johnny Depp nei panni del Cappellaio Matto e Mia Wasikowska in quelli di Alice. La trama ruoterà quasi completamente intorno al Cappellaio, a causa di un problema causato da lui stesso Alice verrà catapultata nel passato, dove vedrà una sua versione più giovane insieme a quella del Cappellaio, in più scoprirà cosa si nascondo dietro la sua follia. In questo viaggio sarà aiutata dal Tempo stesso, interptretato da Sacha Baton Cohen, incontrerà nuovamente la sua nemica la Regina Rossa, interpretata sempre da Helena Bonham Carter, e la sua amica la Regina Bianca, Anne Hathaway. E’ stato confermato quasi tutto il cast del precedente film, le musiche saranno curate da Danny Elfaman e l’uscita nelle sale è prevista per il 27 maggio 2016.
Elliot e il Drago Invisibile
Un’altra novità di questo D23 è il remake di “Elliot e il Drago Invisibile“, film d’animazione in tecninca mista del 1977. Purtroppo è stato svelato davvero poco durante il suo panel, quindi non sappiamo molto di questo film, a parte che nel cast ci sarà Robert Redford. Per altre novità dobbiamo aspettare.
La Bella e la Bestia
Questo film era stato già annunciato e aveva riscosso molto successo tra i fan, soprattutto per il cast scelto: Emma Watson nei panni di Belle, Dan Stevens nei panni della Bestia, Luke Evans in quelli di Gaston e Josh Gad in quelli di Le Fou (LeTont nel film d’animazione), Ewan McGregor sarà Lumiere, Ian McKellen sarà l’orologio a pendolo Tockins, Gugu Mbatha-Raw sarà la sensuale Plumette, Emma Thompson sarà la teiera Mrs. Bricks e infine Kevin Kline Maurice, il padre di Belle. Durante il panel è stata mostrata solo una piccola sequenza, quella di Belle che scende le scalinate del salone con il suo meravigliso vestito giallo, scena che ha lasciato letteralmente il pubblico senza fiato e ha mostrato la nostra “Hermione” sotto una nuova luce. Purtroppo Emma Watson non era presente alla convention, causa riprese del film a Londra, ma ha mandato un videomessaggio che si è concluso con Luke Evans e Josh Gad che cantano la canzone di Gaston al pub, sorprendendo tutti con la loro voce. Il film uscirà il 17 marzo del 2017.
Pirati dei Caraibi 5
Se vi aspettavate che le avventure del Capitano Jack Sparrow fossero finite con il quarto film, vi sbagliavate di grosso. L’ultimo live action presentato al D23 2015 è proprio la nuova pellicola dedicata a “I Pirati dei Caraibi“. Durante il panel non è stata mostrata nessuna clip o trailer, è stato però annunciato il cast che vede il ritorno a sorpresa di Orlando Bloom (notizia che ha completamente fatto impazzire i fan! NdA) e il nostro caro Johnny Depp si è presentato sul palco nei panni di Jack Sparrow, aumentando un po’ il lavoro della security perché il pubblico presente era decisamente euforico.
https://youtu.be/OijlB9zMnz8
MARVEL STUDIOS
Doctor Strange
Non è stato mostrato granché durante il panel dedicato ai Marvel Studios, molti attendevano con ansia alcune novità visto che durante il San Diego Comic Con si è svelato poco e niente, ma purtroppo la maggior parte dei fan è rimasta a bocca asciutta. Della nuova pellicola dedicata a Doctor Strange è stato mostrato soltanto un trailer con dei concept art e degli animatic che hanno svelato solo il tono “dark” del film. Non è stato mostrato altro perché tutto è ancora in pre-produzione, le riprese inizieranno a partire da questo novembre. Non era presente fisicamente Benedict Cumberbatch, ma l’attore ha voluto comunque partecipare in videoconferenza e salutare tutti i fan. Il regista è Scott Derrickson e nel cast, oltre a Cumberbatch, ci saranno Chiwetel Ejiofor nei panni del Barone Mordo e Tilda Swinton nei panni dell’Antico. Il film è previsto per il 4 novembre del 2016.
Capitan America: Civil War
Sul film più atteso dei Marvel Studios, “Capitan America: Civil War“, al panel dedicato a Steve Rogers hanno presenziato Chris Evans e Anthony Mackie, il primo ha anche chiesto scusa ai fan per la qualità del trailer che stavano per presentare, sostenendo di averlo montanto lui in aereo imparando ad usare un attimo iMovie. Le reazioni al trailer sono state diverse: alcuni si sono emozionati nel vedere le scene molto adrenaliniche e tutti i supereroi insieme con i loro nuovi vestiti, altri hanno avuto invece un déjà vu di Age of Ultron e quindi si sono molto demoralizzati. Di sicuro ha colpito tutti, come al solito, l’humor di Tony Stark e le sue battute sul Capitano. Il film è diretto da Anthony e Joe Russo e uscirà nelle sale americane il 6 maggio 2016, mentre da noi in Italia due giorni prima, il 4 maggio.
STAR WARS
Sul panel dedicato al mondo di Star Wars vi rimando all’articolo del nostro Giuseppe Bitetto sul cast di Rogue One, lo spin off in continuity con la saga cinematografica. Per quanto riguarda invece “Star Wars: il Risveglio della Forza“, non è stato mostrato nulla che non avevamo già visto. Il cast presente, Harrison Ford, Lupita Nyong’o, Daisy Ridley, John Boyega e Oscar Isaac sono saliti sul palco ma a parte Ford, che ha ringraziato i fan, nessuno ha detto nulla. Solo JJ Abrams ha raccontato di come è emozionato nel vedere pian piano il film venire alla luce e che ora stanno lavorando sulla colonna sonora. Gli annunci “importanti”, o comunque di rilievo, sono stati: Colin Trevorrow che dirigerà l’Episodio 9, Mads Mikkelsen e Alan Tudyk che entrano nel cast di Rogue One. Di seguito il poster esclusivo di “Star Wars: il Risveglio della Forza” dato ai fan durante il panel.
Le novità di questo D23 finiscono qui, per altre news rimanete con noi.