Panini Store Piacenza: incontro con Sisti e Sciarrone

Sabato 23 Maggio 2015 alle ore 15 si terrà presso il Panini Store di Piacenza un incontro con i creatori di Pikappa, lo sceneggiatore Alessandro Sisti ed il disegnatore Claudio Sciarrone.

Alessandro Sisti inizia a collaborare fin dal 1977 allo studio di Gianni Bono e lì rimane fino al 1980. Esordisce sulle pagine di Topolino con la storia Topolino e il mistero dei satelliti, disegnata da Sergio Asteriti, nel 1982. Dal 1996 lavora alla nuova testata PKNA, contribuendo attivamente alla genesi del personaggio di Pikappa. 
La sua prima storia, e prima in assoluto della testata, è Evroniani. Dopo la chiusura della testata, nel 2000, collabora con cinque storie per la nuova testata PK² e, nel 2009, dopo la chiusura di quest’ultima, con un sceneggiatura per la collana PK – Pikappa.
Oltre il grande lavoro nella saga di Pikappa, nella sua carriera all’interno della Disney, Sisti ha sceneggiato più di 500 storie, tra cui alcuni episodi della saga di DoubleDuck, tre parodie Disney e la saga I bis-bis di Pippo, interamente di sua ideazione.

Claudio Sciarrone inizia a lavorare per la Disney nel 1990, ma solo nel 1992 pubblica la sua prima storia Topolino presenta: Un bosco per amico, un allegato a Topolino numero 1906. Disegna per la testata PKNA per la prima volta il 1 giugno 1996 con la storia Il vento del tempo, pubblicata su PKNA 02. Successivamente disegna diverse storie per questa saga, alternandole a storie sul Topolino. Dopo la conclusione di PKNA nel gennaio 2001 si dedica a diversi lavori, anche di diverse testate ma principalmente Disney, come ad esempio la saga W.I.T.C.H. e Atlantis, disegna inoltre gli episodi per la serie televisiva Delitti Rock in onda su Rai 2.
Sciarrone ha preso parte alla “storia a fumetti più lunga del mondo”, realizzata da diversi disegnatori italiani, che hanno potuto vincere il Guinness dei Primati per la storia più lunga mai realizzata, intitolata Ciccio e il compleanno sottosopra, apparsa su Topolino numero 2619. Rilevante è anche la saga Cronache dal Pianeta T, scritta da Fausto Vitaliano e pubblicata nel 2011. 
Ha dato, inoltre, il suo contributo ad una delle storie apparse su Topolino 3000, intitolata Archimede Edi e il cacciatore di passato scritta da Roberto Gagnor. 

Gli autori saranno a disposizione dei fans per firme, aurtografi e sketch.

Condividi