Salone Internazionale del Libro di Torino: arriva la sezione "CROSSOVER"

Quest’anno, per la prima volta in assoluto, il Salone Internazionale del Libro di Torino (14 – 18 maggio 2015) opiterà all’interno del Bookstock Village (l’area dedicata ai giovani) una specifica sezione fumetti denominata Crossover.

Si tratta di una novità assoluta per la kermesse torinese e dell’ennesimo riconoscimento per la Nona Arte come genere letterario di primo piano. Il Salone dedicherà, infatti, un’attenzione specifica ed una intera sezione del programma a questa categoria editoriale.

Crossover proporrà incontri con alcuni dei principali protagonisti del fumetto e diversi appuntamenti a tema che si alterneranno tra i disparati generi che il fumetto conosce: biografico, poliziesco, satirico, divulgativo, musicale. L’area Crossover prevederà poi una serie di laboratori e workshop che daranno l’occasione ai visitatori di lavorare sotto la guida di grandi disegnatori e autori.

Previsti, in particolare, quattro grandi incontri in Arena Bookstock (350 posti, il cuore pulsante della sezione giovani e uno dei maggiori palcoscenici di tutta la manifestazione), 5 in Spazio Book (100 posti, dedicato agli incontri più specifici) e 25 (prossimamente 30) laboratori tematici con alcuni dei grandi artisti ospiti dell’evento.

Venerdì 15, alle ore 16.30Zerocalcare, fenomeno editoriale del 2014 e candidato al Premio Strega con la sua ultima fatica a fumetti Dimentica il mio nome, dialogherà con il giovane vincitore dell’ultimo premio CampielloGiorgio Fontana.

Sabato 16, alle 15.30, l’americano Richard McGuire presenterà in compagnia di Walter Siti il suo libro Here, pubblicato per la prima volta nel 1989 sulle pagine della rivista «Raw» e prossimamente in uscita per Rizzoli Lizard.

Sabato 16, alle ore 18.30, toccherà al grande Leo Ortolani, il padre di Rat-Man e uno fra i più noti e geniali disegnatori italiani degli ultimi trent’anni, salire sul palco dell’Arena con l’amico scrittore Paolo Nori.

Domenica 17, alle ore 16.30, all’Arena si svolgerà un incontro a più voci per festeggiare i 50 anni della storica rivista di fumetti Linus.

Diversi incontri e sessioni di autografi e dediche anche per lo Spazio Book, nel quale sarà possibile esplorare le diverse sfaccettature che compongono il variegato mondo del fumetto. La presenza di autori e disegnatori del livello di ZerocalcareDanilo Deninotti, Sergio Algozzino, Giacomo BevilacquaStefano Disegni, Giuseppe Camuncoli, Tuono Pettinato e tanti altri, darà modo ai visitatori di toccare con mano le diverse declinazioni che la Nona Arte è in grado di offrire.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.salonedellibro.it

Condividi