Tanti gli appuntamenti nel periodo pre-Lucca Comics organizzati da Bao Publishing per il proprio pubblico. Dopo aver annunciato gli incontri con Vanda Vinci e Zerocalcare, Bao presenta un altro interessante incontro con due artisti del panorama indipendente inglese: Luke Pearson e Fumio Obata (ormai inglese d’adozione) saranno presenti venerdì 26 settembre, a partire dalle ore 19, presso la libreria Open di Milano, in viale Montenero 6, per dialogare con i lettori a proposito delle loro opere: Hilda di Luke Pearson – la bambina dai capelli blu ormai idolo di grandi e piccini arrivata ormai al terzo capitolo della sua incredibile saga; e il graphic novel di Fumio Obata dal titolo Si dà il caso che, eccezionalmente disponibile in anteprima. I due artisti si tratterranno poi con i lettori per autografi e dediche.
Luke Pearson (classe 1987) è considerato uno degli autori più interessanti della nuova scena del fumetto anglosassone grazie al suo irresistibile stile pop. Dopo essersi fatto le ossa nell’underground, Pearson ha dato vita a Hilda, una ragazzina dai capelli capelli blu e dalle gambe a stecco, che è presto diventata amatissima tra i lettori di tutto il mondo. Collabora come illustratore e copertinista con le maggiori testate internazionali comeThe New Yorker e il New York Times.
Fumio Obata nato a Tokyo e ben presto trasferitosi a Londra, è un autore sensibile e attento ai numerosi stimoli provenienti da culture diverse. Dopo aver conseguito il Master in Comunicazione e Design presso il Royal College of Art di Londra, si dedica all’animazione e al disegno. Tra il 2003 e il 2008 collabora con il gruppo musicale deiDuran Duran, per i quali crea un anime che viene proiettato durante il tour della reunion della band. Dopo altre incursioni nel mondo degli anime, si dedica ai fumetti e all’illustrazione. Collabora con la rivista Internazionale, per la quale scrive storie di graphic journalism. Nel 2014 pubblica Si dà il caso che, delicato graphic novel edito in Italia da BAO Publishing.