Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana… ma non più molto lontana. Dopo il recente annuncio dell’avvio di pubblicazioni tratte dall’universo di Star Wars, Mondadori inizia col botto questo cammino tanto atteso dai fan di vecchia data e non solo. Il maggiore editore italiano si appresta infatti a pubblicare (a partire dal 22 Maggio) libri e fumetti ambientati nella galassia nata dalla mente di George Lucas. Scopriamo quali sono le prime pubblicazioni dell’editore.
Due collane ospiteranno regolarmente le pubblicazioni dell’universo di Star Wars. Si tratta di Oscar Fantastica e Oscar Ink, le quali si occuperanno di pubblicare rispettivamente romanzi e fumetti (questo ultimi raccolti in una Uniform Edition tutta nuova.
Le avventure di Luke Skywalker #1 (Aaron, Cassaday, Bianchi, Immonen – 288 pagine)
Si parte con i fumetti, visto che siamo sul Bar del fumetto. In una riedizione unificata ad opera dell’italiano Giuseppe Camuncoli, il primo volume di Le avventure di Luke Skywalker raccoglie i primi due cicli di storie scritte da Jason Aaron e disegnate da John Cassaday. Tra gli autori che hanno partecipato a queste prime saghe sono presenti anche le superstar Simone Bianchi (altro fuoriclasse italiano) e Stuart Immonen, uno dei disegnatori più amati dai fan Marvel. In questo primo volume troviamo i Ribelli guidati da Luke, Leia e Han Solo alle prese con le conseguenze della battaglia di Yavin, con la distruzione della prima Morte Nera. Darth Vader, anche se in modo fortunoso, è ancora in circolazione e i nostri eroi dovranno impegnarsi nuovamente contro il potente Sith.
Han Solo e Chewbacca (Liu, Duggan, Brooks, Noto – 232 pagine)
Il secondo volume cavalca l’onda del successo del nuovo spin-off di Star Wars, Solo (con protagonista il contrabbandiere più “amabile” e amato di Star Wars). Il volume Han Solo e Chewbacca raccoglie i due cicli di storie ad opera di Marjorie Liu, Gerry Duggan, Mark Brooks e Phil Noto dell’omonima serie Marvel. Quale occasione migliore per testare le capacità di Han come pilota se non la gara denominata il Vuoto del Dragone? Col pretesto di svolgere una missione top-secret per Leia, vedremo il leggendario Millennium Falcon competere contro le migliori navi e i migliori piloti della galassia. Per fortuna per Han, Chewie sarà al suo fianco in questa nuova avventura.
Rogue One: A Star Wars Story (di A. Freed – 368 pagine)
Passiamo però alle pubblicazioni più attese: i romanzi dell’universo di Star Wars. Se il film Rogue One vi ha fatto scoprire un volto della Ribellione tutto nuovo, aspettate di leggere i due romanzi che si ispirano agli eventi mostrati nella pellicola. In Rogue One: A Star Wars Story di Alexander Freed, ritroveremo tutti i protagonisti, da Jyn Erso a Cassian Andor, fino al droide K-2SO. L’unica speranza dei Ribelli è affidarsi a questo manipolo di coraggiosi, nel tentativo di sventare i piani dell’Impero Galattico, evitando il direttore Krennic e i suoi micidiali Death Troopers. Questo romanzo è ispirato alla storia originale di John Knoll e Gary Whitta, oltre che alla sceneggiatura di Chris Weitz e Tony Gilroy.
Catalyst: A Rogue One Story (di J. Luceno – 370 pagine)
Ancora più atteso dai fan è, forse, il racconto che precede le vicende di Jyn e Cassian. Con Catalyst: a Rogue One Story ci addentriamo maggiormente nelle vicende del direttore Orson Krennic e della famiglia Erso, scoprendo il legame che unisce il fedele direttore del progetto di costruzione della Morte Nera e Galen Erso, padre di Jyn. Il romanzo di James Luceno non solo si preoccupa di indagare le origini dello scontro tra Impero e Separatisti, ma esplora anche la natura della tecnologia alla base del funzionamento della più micidiale arma della galassia.
Questo è solo l’inizio, non perdetevi i prossimi aggiornamenti sulle future pubblicazioni Mondadori, vi terremo, come sempre, aggiornati. Buona lettura e che la Forza sia con Voi.
Leave a Comment