Ad alcuni sarà sembrata una battuta quella di Domenico Procacci, quando lo scorso dicembre ha annunciato l’intenzione di iscrivere Unastoria di Gipi al prossimo Premio Strega, il concorso letterario più prestigioso d’Italia e tra i più conosciuti in Europa.
Ed invece, il fondatore di Fandango (e socio della Coconino Press) non scherzava affatto; tanto che è di ieri l’ufficialità della candidatura di Unastoria allo Strega 2014. Si tratta, come avrete capito, della prima volta in assoluto che un graphic novel partecipa al celebre concorso letterario. Un concorso che, in passato, ha visto trionfare nomi del calibro di Cesare Pavese, Alberto Moravia, Elsa Morgante, Umberto Eco e tanti, tanti altri maestri della letteratura.
Unastoria è, in effetti, un fumetto profondo e intenso come se ne leggono raramente; e sarebbe limitativo relegare un’opera del genere al contesto fumettistico. Se non l’avete ancora fatto, vi consigliamo di andare subito a recuperarla e di fare il tifo insieme a noi per il maestro Gipi allo Strega 2014.
Qui di seguito la nostra recensione di Unastoria: http://www.ilbardelfumetto.com/index.php?action=show&id=1516