Eccoci arrivati al momento tanto atteso…
Quale momento?!? Ma è ovvio: Invincible è di nuovo in fumetteria, e lo fa in grande stile.
Questo mese Saldapress parte nel migliore dei modi proponendo in edicola il n°1 edizione regular dello spillato ed in fumetteria il n°1 dello spillato con variant cover numerata ed infine il volume brossurato Fatti Furbo, contenente i numeri USA che dal 79 all’84, ovvero riprende dal punto dove la storia si era interrotta con lo scorso editore (BD).
Di cose da dire c’è ne sono parecchie, quindi partiamo.
Inizio col presentarvi Invincible.
Invincible è una testata di stampo supereroistico fresca, irriverente e dannatamete attuale, scritta da quel capoccione di Robert Kirkman e disegnata inizialmente da Cory Walker (cocreatore) e successivamente dal superbo Ryan Ottley disegnatore dallo stile accattivante e dinamico, un artista della matita con il quale ho avuto il piacere di scambiare qualche mail (si mi sto pavoneggiando).
Perché mi sento di consigliare questa testata a chiunque? Perché è divertente ed innovativa pur mantenendo, per certi, versi il classico stampo supereroistico. Inoltre è fruibile da chiunque visto che non ha sulle spalle decenni di continuity.
Della trama non voglio dirvi nulla, vi dico solamente che la narrazione si prende i suoi tempi, parte lentamente per farci entrare ed abituare a questo nuovo universo, per poi accellerare e farci ritrovare in una storia molto più profonda e articolata, ricca e dico RICCA di colpi di scena mai banali o scontati. Ci ritroveremo a divorare le pagine e ad affezionarci ai protagonisti, tutti caratterizati a dovere con personalità molto ben definite.
Una lettura come non se ne avevano da tempo.
Andiamo ad analizzare la proposta di Saldapress e partiamo dallo spillato.
il numero 1 contiene in 76 pagine i capitoli 1 e 2 della serie Invincible e la prima parte sulle origini di Atom Eve (coprotagonista della serie), l’albo si presenta molto bene con copertina “lucida” (vedi le testate DC della RW Lion), ma con pagine più rigide (vedi spillato Panini Marvel).
Veniamo al brossurato Fatti Furbo, il quale riprende da dove il precedente editore ci aveva lasciato più di un anno fa. Si tratta del volume num. 15 e contiene i gli albi dal #79 all’#84 della testata americana. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un volume molto ben realizzato, anche se differisce sia nel formato che nei materiali da quello proposto dal precedente editore BD.
La soluzione proposta da Saldapress è comunque promossa a pieni voti: le tavole sono più grandi e quindi più fedeli al formato originale. Questo volume ci offre 146 pagine coloratissime, corredate da splendidi sketchbook e curiosità, ma d’altronde eravamo stati abituati bene.
Insomma, l’unica cosa che posso dirvi è…… buona lettura, non ve ne pentirete.
Se siete interessati vi invito a mettere mi piace sulla mia fanpage Facebook dedicata ad Invincibe: facebook.com/invincibleitalia.