E' Il Capo il villain di Agents of S.H.I.E.L.D.?

Comicbookmovie.com lancia un’ipotesi sul main villain di Agents of S.H.I.E.L.D.: e se il Chiaroveggente della serie televisiva targata Marvel fosse in realtà il Capo (the Leader)? Questo personaggio, celebre nemico di Hulk, è già apparso nel film L’Incredibile Hulk (interpretato da Tim Blake Nelson) e nel preludio a fumetti di The Avengers.

Si tratta di un supercriminale creato dal duo Lee/Ditko, il cui vero nome è Samuel Sterns. Come conseguenza dell’esposizione ai raggi gamma, Sterns ha ottenuto una superintelligenza ed è divenuto Il Capo.

Ad incentivare la credibilità di questo rumor sono due importanti questioni. La prima è senza dubbio quella dei diritti d’autore che vietano ai Marvel Studios/Disney di utilizzare i mutanti (di proprietà della Fox) e, dunque, la maggior parte dei telepati propriamente detti dell’universo Marvel. Questo fa intuire che non si tratterà, presumibilmente, di un villain con poteri psichici (lo stesso Coulson ha più volte detto nel corso della serie che i telepati non esistono), bensì di un “essere” dall’intelligenza super sviluppata e in grado di svolgere calcoli molto complessi.

Questa ipotesi sarebbe, inoltre, avvalorata dal dialogo tra l’agente Coulson e Raina in cui la donna afferma che il Chiaroveggente fornisce “indicazioni e formule per migliorare il mondo, il mondo che lo S.H.I.E.L.D. ha creato” e aggiunge “siamo nuovi in questo business, che per anni è stato il vostro”.
La seconda questione, invece, definisce il “movente” che avrebbe spinto il Capo a fondare Centipede per sbaragliare lo S.H.I.E.L.D. e cioè il fatto che, durante il prologo a fumetti precedentemente citato, la Vedova Nera, ha sparato a Sterns e lo ha fatto imprigionare. 

Non ci resta che aspettare il finale della prima stagione di Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. per scoprire l’identità del Chiaroveggente.

Fonte: Comicbookmovie.com/Marvel Italia (su Facebook).

Condividi