Marvel pubblicherà i fumetti di Star Wars a partire dal 2015

La notizia è ufficiale: Walt Disney Company/Lucasfilm Ltd. e Marvel Entertainment hanno raggiunto l’accordo per portare nuove avventure di Star Wars ai lettori in tutta la galassia. A partire dal 2015 Marvel possiederà i diritti per  creare e pubblicare fumetti e graphic novel di Star Wars.

L’accordo segna un ritorno a casa per il franchise di Star Wars. Marvel Comics ha, infatti, pubblicato il primo comic di Star Wars nel lontano marzo 1977. All’epoca Star Wars #1 vendette più di 1 milione di copie el a serie andò avanti fino al 1986 per un totale di 107 uscite.
Nel 1991, Dark Horse Comics rilevò le licenze, pubblicando per oltre un ventennio fumetti ispirati al celebre franchise come Dark Empire e Star Wars: Eredità. Lo scorso anno è inoltre partita la pubblicazione di The Star Wars # 1 di Brian Wood, un adattamento a fumetti della sceneggiatura originale di George Lucas che ha ottenuto grande successo di critica e pubblico.

Dan Buckley, presidente Marvel ha dichiarato: “Non potremmo essere più entusiasti di riprendere la pubblicazione di fumetti e graphic novels di Star Wars. Il marchio ‘Star Wars’ è uno dei più iconici della storia dell’intrattenimento e siamo onorati di avere l’opportunità di portare il nostro pool di talenti creativi per continuare ed espandere Star Wars in galassie molto, molto lontane.”

Queste invence le parole di Mike Richardson di Dark Horse: “Tutto passa. Così anche le licenze. Sono triste nel segnalare che la Disney, il nuovo proprietario della Lucasfilm, ha notificato qui alla Dark Horse la sua intenzione di spostare la licenza di pubblicazione di Star Wars ad un altra delle sue recenti acquisizioni, Marvel Comics, a partire dal 2015. Questo porrà fine ad una partnership che dura da più di due decenni.
E ‘ironico che questo annuncio arrivi in un momento in cui la Dark Horse sta vivendo il suo anno di maggior successo. Per ovvie ragioni, ci eravamo preparati per questa eventualità trovando progetti nuovi ed entusiasmanti da inserire nel nostro programma per il 2015 e oltre. Saranno in grado di prendere il posto di Star Wars? Questo è un compito arduo, ma faremo del nostro meglio per fare si che ciò accada. Nel frattempo, il 2014 potrebbe essere il nostro ultimo anno al timone del franchise di Star Wars, ma abbiamo intenzione di renderlo memorabile. Sappiamo che i fan di Star Wars non si aspettano niente di meno. La Forza è ancora con noi.”

Dark Horse ha in questi anni realizzato ottime proposte editoriali per gli amanti di Star Wars, attendiamo fiduciosi di vedere quale sarà il piano editoriale in casa Marvel.


Fonte: starwars.com BleedigCool

Condividi