Anche per la stagione televisiva 2013/2014 Rai 4 rinnova l’appuntamento con l’Anime Thursday! Ogni giovedì sera saranno infatti trasmessi gli episodi delle serie annunciate da Dynit negli scorsi mesi, e che Rai 4 ha ufficializzato la scorsa settimana.
Questo è un’annuncio importante, se si considera che in Italia l’animazione non gode di un grande riscontro, e nonostante ciò Rai4 e Dynit ci propongono tre serie molto seguite e popolari in Giappone. Ma mi sono dilungato troppo, eccovi i titoli e un piccolo riassunto della trama:
– PSYCHO-PASS (Da giovedì 10/10 alle 22.45, un episodio a settimana)
Trama: La serie è ambientata in un prossimo futuro, dove è possibile istantaneamente misurare con precisione lo stato mentale, la personalità e la probabilità che le persone commettano dei crimini attraverso un sistema di scansione chiamato Psycho-Pass. Quando il coefficiente di criminalità supera una certa soglia, l’individuo viene arrestato. Il compito di cattura viene effettuato da un team speciale di agenti e ispettori che ricorrono a speciali armi chiamate “Dominator” in grado – queste ultime – di sparare solo ad individui con un coefficiente di criminalità superiore alla soglia. La storia ruota attorno alla prima unità del dipartimento di pubblica sicurezza.
–Steins;Gate (Prima metà del 2014)
Trama: Rintaro Okabe è un auto-proclamato “scienziato pazzo” che crede che un’organizzazione scientifica internazionale di nome SERN stia cospirando per rimodellare il mondo secondo i propri interessi. Lui e il suo amico Itaru Hashida inavvertitamente creano un congegno in grado di inviare messaggi al passato. Anche la SERN è giunta al medesimo risultato, riuscendo addirittura ad inviare nel passato esseri umani, pur causandone la morte come effetto collaterale. Scoperti dalla SERN, per i ragazzi inizia un’estenuante caccia all’uomo, che li porterà ad una fuga disperata, anche attraverso il tempo. È possibile alterare il presente modificando il passato?
–Sword Art Online (Prima metà del 2014)
Trama: Kazuto “Kirito” Kirigaya, un genio della programmazione, entra in una realtà virtuale interattiva con pluralità di giocatori (una realtà “massively multi-player online” o “MMO”) denominata “Sword Art Online”. Il problema sta nel fatto che, una volta entrati, se ne può uscire solo vincitori, completando il gioco, perché il game over equivale a morte certa del giocatore.
Queste le tre serie che vedremo nella stagione 2013/14; che ne pensate? Io vedrò sicuramente Psycho-Pass e (ri)vedrò Steins;Gate. Sword Art Online l’avevo già visto e dire che non mi è piaciuto è dire poco. Cercherò di vedere comunque anche quello perchè il fine ultimo è supportare l’animazione, in modo tale da permettere che l’anime thursday diventi una certezza del palinsesto annuale!