Finalmente la Valiant sbarca in Italia (in realtà si tratta di un ritorno) e in altri paesi europei grazie alla casa editrice Panini che pubblicherà, a partire dal prossimo autunno, alcune tra le più importanti serie della casa editrice statunitense.
Naturalmente i primi a debuttare saranno le testate di maggior successo della Valiant, come X-O Manowar e Harbinger, ma Panini ha già annunciato che nei mesi successivi verranno proposti molti altri titoli. Sembra inoltre confermato che Panini distribuirà sin da subito entrambi i titoli di lancio anche in formato digitale.
“Siamo emozionati all’idea di collaborare con Valiant per portare i suoi eroi in mercati chiave come Italia, Francia e altri Paesi”, ha dichiarato Marco M. Lupoi, direttore editoriale di Panini. “Le storie della Valiant sono un’incredibile miscela di azione, avventura, mistero e intrighi socio-politici, in totale sintonia con la nostra cultura del fumetto. Lo stile grafico, moderno ed eccitante, è arricchito da trame capaci di sfidare il genere e affascinare il lettore con spunti narrativi sempre nuovi”.
“Fin dal primo giorno, portare i nostri eroi nelle case dei fedeli lettori di paesi come Francia e Italia è stata una priorità”, ha affermato Russell A. Brown, presidente della sezione Pubblicità e Promozioni della Valiant. “L’ampia base di lettori e la reputazione di eccellenza professionale di Panini parlano da sé. Con innumerevoli storie di qualità a cui attingere, i lettori europei della Valiant potranno finalmente godersi i nuovissimi Universi Valiant nella propria lingua”.
Con sede a Modena, in Italia, il Gruppo Panini è leader mondiale nel campo delle figurine collezionabili, nonché uno dei principali editori di riviste e libri per bambini, fumetti, manga e graphic novel sia in Europa che in America Latina. Oltre alla Valiant, Panini vanta partner internazionali del calibro di Mattel, Hasbro, Blizzard, Disney, Nickelodeon, Marvel Entertainment, DC Comics, Dark Horse, Viz Media, Image Comics, Kodansha, e molti altri.
Nata nel 1989 grazie all’impegno di Jim Shooter e Bob Layton, la Valiant ha raccolto il maggior successo nel corso degli anni ’90 e vanta oggi un parco di oltre 1.500 personaggi. Dal rilancio, avvenuto nell’estate 2012, la Valiant ha riconquistato il proprio posto tra i più importanti editori di fumetti, vincendo, sempre nel 2012, il Diamond Gem Award come Comic Book Publisher of the Year. Tra i titoli in corso spiccano, oltre ai già citati X-O Manowar e Harbinger, anche titoli del calibro di Bloodshot, Archer & Armstrong e Shadowman, oltre a un sesto titolo – Quantum and Woody – in uscita a luglio.
Fonte: Panini.it