Già, sembra che abbiamo una nuova unità di misura che si accosta anche a cinecomics con cui la trilogia del Cavaliere Oscuro non ha proprio niente a che vedere.
Come se non ci potessero essere diversi stili di storytelling.
Come se ogni film non fosse fatto per vendere. Perchè ci indigniamo tanto? Non è normale?
Nolan ha incassato tanto con la sua trilogia, è un grande regista ed ha inserito nei tre film sul Cavaliere Oscuro tanta farina del suo sacco, realizzando pellicole in molti casi diverse dalla versione cartacea. Ma sono venuti bene, perché incarnavano lo spirito cupo del fumetto.
Però, al tempo stesso, non dobbiamo dimenticare la campagna pubblicitaria girata attorno al cavaliere oscuro. Film stupendi che hanno venduto, perché meritavano. Punto. Ed hanno venduto anche non essendo diversi dai soliti cinecomics della Marvel.
Nolan ha dimostrato che si può incassare anche facendo cose del genere. Inutile, allora, sbraitare contro la Marvel. Tutti vogliono vendere il proprio prodotto. Però la Marvel lo fa in modo diverso, si basa sul divertimento e sull’azione. Poco spessore? Nah. Semplice fedeltà alla controparte cartacea. E se credete che l’Uomo Ragno sia un fumettaccio di poco conto, probabilmente non ne avete mai letto un numero. Non disprezziamo la commedia, il film d’azione, non disprezziamo la Marvel solo perchè fa film diversi da quelli di Nolan. Semplicemente, ha da fare i conti con fumetti diversi da quelli a cui si è ispirato Nolan.
Per quale motivo oggi tutti i cinecomics devono essere dark, cupi? La trilogia di Nolan è stupenda ma, per favore, mettiamola da parte quando si tratta di giudicare cinecomics che si fondano su concetti totalmente diversi. Altrimenti andiamo a sbattere.
(per la cronaca, non mi riferisco al tanto criticato Iron Man 3, non l’ho visto)
E per favore, se siamo disposti a chiudere un occhio sui cambiamenti da lui effettuati nei suoi film, abbiamo almeno la coerenza di farlo con tutti. Ennomanolanènolan.
Altro esempio: ho visto il film di V for Vendetta diverso tempo fa e mi piacque un casino. Poi ho letto il fumetto, che è un capolavoro. Mi sono reso conto che la scenggiatura del film è stata modificata per realizzare una verisone più adatta al grande schermo e, probabilmente, anche per evitare problemi dovuti i tanti riferimenti politici. Facendo questo, hanno un po’ tradito lo spirito di V e della sua missione. Tant’è che il finale è completamente diverso. Ma il film risulta comunque un buon prodotto, godibile, ed a tratti commovente. Ed anche molto commerciale. Gli impedisce di essere bello, questo particolare?
Poi chiaramente il fumetto è il fumetto, che si distacca dal mondo cinematografico e questo, ogni tanto, dovremmo ricordarcelo.
Ora potete attaccarmi.
Leave a Comment