NEWS – Due importanti annunci dalla Vertigo

L’annuncio più deludente dell’anno, tra quelli provenienti dalla DC Comics (Vertigo in particolare), è stato senza dubbio quello della sospensione temporanea della serie American Vampire di Scott Snyder e Rafael Albuquerque. Una notizia, quella della sospensione della testata Vertigo, che ha indubbiamente colto di sorpresa i numerosi fans della serie. Difficile spiegarsi come la migliore serie attualmente in fase di pubblicazione dalla Vertigo (forse in generale dalla DC) possa rimanere bloccata addirittura per diversi mesi. Ma tant’è. Evidentemente le alte sfere ritengono che sia più proficuo (che brutta parola quando si parla di arte) che Snyder si concentri su progetti come Batman, Superman Unchained, e la sua prossima mini-serie The Wake. Anche se non si comprende come, tra la moltitudine di progetti in mano a Snyder, si sia scelto di sospendere proprio American Vampire.


Fortunatamente, Vertigo ha presentato un nuovo progetto che contribuirà a colmare il vuoto lasciato dalla sospensione della serie principale di AV. Proprio ieri, infatti, è stata annunciata l’uscita della mini-serie Vampire: The Long Road to Hell; una one-shot speciale realizzata in collaborazione proprio con Snyder e Albuquerque, illustrata da Albuquerque e con cover di Tony Moore. Il fumetto in questione, la cui uscita è attualmente prevista per il 12 giugno, vedrà come protagonista il cacciatore di vampiri Travis Kidd, personaggio già noto ai fans della serie regolare.

L’altro importante annuncio proveniente da Vertigo è stato quello che ha confermato l’uscita del primo Omnibus Sandman vol. 1. Il capolavoro fantasy di Neil Gaiman è stato raccolto in varie forme nel corso degli anni, ma è la prima volta che la serie è resa disponibile in formato Omnibus DC. Il volumone in questione dovrebbe raccogliere circa la prima metà della serie principale (numeri #1-36).


L’uscita di The Sandman Vol. Omnibus. 1 è prevista per il prossimo 21 agosto; e ci auguriamo che tale data coincida anche con la pubblicazione della già annunciata mini-serie prequel Sandman Zero di Gaiman e JH Williams.

Condividi