Strips! 1×02 We love Cawabaki!

Arriva la seconda puntata di Strips! La web sitcom! E in qualità di recensore della web-series nel Bar del Fumetto, continuo a proporvela e giudicarla per voi.

Riassunto della puntata precedente:

Luca è il gestore di una fumetteria che non vende molto, ed Eddy è il suo assistente, appassionato di fumetti, ancora non pagato dal capo, che si crede padrone della fumetteria solo quando gli fa più comodo, risparmiandosi i lavori che dovrebbe fare.

I due sognano di partecipare al Supernovabestcomicshopexplosivecontest, ma a rompere la tranquillità della fumetteria, ci pensa la terribile Anita, la fidanzata di Luca, la quale lo avverte che deve scegliere fra lei o il negozio.

Seconda puntata

Questa volta ci vengono presentati altri due personaggi:

– Greige, un filocomunista, con tanto di cappellino alla “seguace di Mao”, preoccupato per la situazione abitativa di un popolo indigeno, i Cawabaki!

– Bobby, una cospalyer in carne (a quanto pare) invaghita del protagonista Eddy.

 

POSSIBILI SPOILER (TRAMA)

Si continua sulla scia del primo episodio, con molte più battute e poca trama; quest’ultima si svolge attorno ad una raccomandata che Luca ha ritirato dalla posta ed è preso da mille dubbi e preoccupazioni su ciò che possa contenere; ma, alla fine, si scopre che è una buona notizia, specialmente per Eddy! FINE SPOILER

Come nel primo episodio l’ambientazione è perfetta, sapendo, soprattutto, che quella non è una fumetteria esistente, ma ricreata dallo staff di Strips!.

I due nuovi personaggi sostengono la vena comica, nel loro essere delle macchiette, ed infatti è proprio il loro interagire con Eddy che da alla puntata quei momenti comici migliori.

D’altra parte, a mio parere, è stata mal gestita la paura di Luca nei confronti della lettera, che, essendo l’elemento principale ed anche un buon pretesto per una serie di gag comiche (ricordo molti episodi simili in altre sit-com) doveva essere al centro dell’attenzione, mentre: fra lo sfratto continuo di Greige (appostatosi nel negozio per raccogliere fondi per la tribù dei Cawabaki) dal negozio, e l’arrivo tempestoso e gioioso di Bobby, si perde il coinvolgimento dello spettatore nell’attesa della lettura della raccomandata.

E’ vero che, in gran parte, “la raccomandata” è presente nei dialoghi fra i vari personaggi in scena, ma andava gestita meglio come situazione, non a caso (ripeto) i migliori momenti sono quando si parla d’altro: i continui battibecchi con Greige, la paura di Eddy nei confronti di Bobby, e la trama vera si disperde in secondo piano.

Che sia colpa di quei “miseri” dieci minuti (circa) che non si riesce ad avere una trama più consistente?
Infatti, un altro elemento che voglio sottolineare (molto personale) è la brevità dell’episodio. Sarà perché scorre molto bene, sarà perché il tutto sembrava portare a qualche evoluzione (dopo la lettura della raccomandata), ma appena è finito, avevo ancora voglia di vederlo!

Probabilmente Strips! ha trovato quell’elemento che spinge lo spettatore a volerne sapere di più, affezionandosi ai personaggi e, credo, che molti si saranno già affezionati a Eddy.

 

Voto finale: 6,5 (migliora, ma pecca ancora su cose molto importanti, comunque…da seguire!)

Condividi