Nel 1986 Zelda approda su Famicom (la versione giapponese della console casalinga di casa Nintendo). Un anno dopo, nel 1987, conquista l’Europa e gli USA sul suo storico gemello: il NES, Nintendo Entertainment System. E’ un successo planetario.
Da allora Nintendo ha sfornato una ventina di titoli del franchise Zelda, fino al più recente Skyward Sword per WII.
La casa editrice Dark Horse, in occasione del 25esimo anniversario di Zelda, ha deciso di pubblicare un volume di 276 pagine dal titolo The Legend of Zelda: Hyrule Historia. Si tratta di un art book con guida completa alle avventure di Link, il protagonista della saga, il tutto condito da interviste e concept-art inedita. Non poteva mancare una intro realizzata da Shigeru Miyamoto, creatore, oltre che di Zelda, di personaggi del calibro di Donkey Kong e Super Mario.
La notizia sorprendente é che, ancora prima della sua uscita (prevista il 29 gennaio), The Legend of Zelda: Hyrule Historia é già primo nella classifica libri best-seller di amazon.com.
La collector’s edition, stampata in appena 4.000 copie, é già andata esaurita ma dalla Dark Horse assicurano che la tiratura dell’edizione in uscita il 29 sarà sufficiente ad accontentare tutti gli appassionati.
Paul Thorpe, editor di Dark Horse, ha dichiarato a CBR che questa già fruttuosa collaborazione con Nintendo potrebbe anche avere un seguito con la realizzazione di altri volumi dedicati alle celebrità dell’azienda videoludica di Kyoto.
Vedremo presto un volume su Metroid o Super Mario?