Il Meraviglioso Mago di Oz

Autore: L. Frank Baum,Eric Shanower, Skottie Young
Casa Editrice: Marvel 
Pagine: 208 pp, 18,3×27,7 a colori 
Prezzo: 24,00 Euro
(ed. Deluxe a tiratura limitata: 39,00 euro) 

Dal romanzo per ragazzi, scritto da L. Frank Baum, nasce la graphic novel Marvel, scritta da Eric Shanower e disegnata da Skottie Young.

La protagonista è Dorothy, una bambina che vive in Kansas, con gli zii e il cane Toto. A causa di un  ciclone viene trasportata in volo nella Terra Blu dei Munchkin. Nell’atterraggio, la casa schiaccia e uccide la Strega Cattiva dell’Est. Tutta la popolazione viene a complimentarsi con Dorothy per l’accaduto, e la Strega Buona del Nord le dona le Scarpette d’Argento della defunta Strega Cattiva. Le spiega, poi, che in tutto il paese di Oz esistono quattro streghe, di cui due buone, la Strega del Nord e la Strega del Sud, e due cattive, la defunta Strega dell’Est e la Strega dell’Ovest.
Dorothy, allora, decide di esprimere subito il desiderio di tornare in Kansas dagli zii e la Strega le consiglia di recarsi dal Mago di Oz, l’unico che avrebbe potuto aiutarla. La Strega bacia Dorothy sulla fronte, affermando che grazie a quel bacio nessuno oserà farle del male.
Durante il loro cammino,  Dorothy e Toto incontreranno tre personaggi che li aiuteranno ad arrivare alla città di Smeraldo: lo Spaventapasseri, che vuole chiedere un cervello, il Taglialegna di Latta, che vuole chiedere un cuore, e il Leone Codardo, che vuole chiedere il coraggio. E da qui inizia la meravigliosa avventura dei nostri protagonisti. Ovviamente non racconterò tutta la trama per non rovinare la storia a chi non l’ha mai letta.

Questa graphic novel é davvero meravigliosa e i disegni mi sono piaciuti tantissimo. I personaggi, le loro caratteristiche e i colori sono stati un punto fondamentale per quest’opera, anche perché si possono percepire le emozioni provate dai protagonisti.

L’edizione è ottima: 208 pagine colorate, rilegate, con copertina rigida, e, nelle pagine finali, le copertine originali americane e gli schizzi dei personaggi principali.

Il mio consiglio è di leggere Il Meraviglioso Mago di Oz. E’ una delle storie fantasy più belle mai create e saprà far emozionare e immergere nella storia il lettore di qualsiasi età.

Condividi
Articoli Correlati
Leave a Comment