50 anni nel futuro, come sarebbe l’universo Marvel? La grande accoppiata Mark Millar-Steve McNiven, autori di Civil War, ultimo vero grande crossover di casa Marvel, immagina come sarebbe stata la Terra se tutti i supercriminali si fossero uniti per spazzare via gli eroi.
Perfino l’X-Men Wolverine è sparito dalla circolazione, il nostro Logan, stanco, anziano, è stato spezzato moralmente dai suoi nemici, l’immane tragedia che ha colpito gli X-Men, tragedia causata proprio da Wolverine, sotto l’influsso degli inganni di Mysterio. Tutto questo lo ha spinto ad appendere gli artigli al chiodo ed a dedicarsi ad una vita da agricoltore con la moglie Maureen e i figli Scotty e Jade, in California o meglio, com’è conosciuta ora, Hulkland.
L’unica preoccupazione di Logan era diventata quella di pagare per tempo i suoi debiti ai Banner, i figli del gigante di giada Hulk.
La traversata si conclude a New Babylon con uno scontro con il Teschio Rosso, colui che decise di unire le forze per distruggere gli eroi, e autoproclamatosi presidente. Dopo averlo decapitato utilizzando lo scudo di Cap, ironia della sorte il Teschio indossava proprio i panni di Cap come trofeo, recupera i soldi che gli spettavano e ritorna alla sua fattoria. Al suo arrivo Logan trova uno spettacolo agghiacciante, la sua famiglia è stata fatta a pezzi dai Banner, «Hanno detto che si annoiavano», riferisce il vicino, implorandolo di non prendere decisioni avventate, «Il mio nome non è Logan, cocco… è Wolverine!» risponde il mutante canadese davanti ai cadaveri dei suoi cari.
La saga è stata pubblicata per la prima volta sul mensile dell’artigliato canadese tra il 2009 e il 2010, in sette parti, ed in seguito come volume unico nella collana 100% Marvel. La storia scorre bene, forse eccessivamente semplice, ma le scene d’azione e gli intrighi sul passato di Logan la rendono molto coinvolgente, inoltre troviamo molte sorprese dal passato come la Ragno-Mobile e gli Uomini-Talpa oppure figure molto interessanti quali Emma Frost. Insomma fumetto di qualità con un possibile futuro al cinema a mio avviso, con un volto così ed una storia così Logan non può che essere interpretato dal buon Clint Eastwood voi cosa ne dite?
Leave a Comment