Un tweet dei nostri amici di Comic Book Resources mi ha ispirato un’analisi sull’iniziativa di Mark Waid di presentare il suo ultimo lavoro sotto forma di web-comic.
Sono passati otto mesi dalla nascita di Thrillbent, pagina in cui Waid pubblica il suo ultimo lavoro, Insufferable, e promuove le opere a fumetti di diversi artisti, in questi giorni Mark Waid stesso si è soffermato a riflettere su questa sua esperienza e su cosa si aspetta per il futuro. Prima di approfondire il discorso vediamo cos’è e com’è nato il fenomeno Thrillbent.
L’analisi di Waid è molto precisa, focalizza la sua attenzione sul monopolio della Diamond nella distribuzione e sulle accuse, per la crisi del Comics in USA, alla “pirateria”. La pirateria per il genere del Comics è si molto sviluppata, ma, come sostiene lo stesso Waid, non può essere vista soltanto in maniera negativa, infatti quello che da un lato toglie, violando il copyright, dall’altro lo restituisce ampiamente avvicinando nuovi lettori al prodotto, qualora ovviamente questo sia un prodotto di qualità.
Da queste riflessioni nasce, il primo Maggio 2012 Thrillbent, fondato da Waid e John Rogers. Thrillbent rappresenta una nuova via di distribuzione dei Comics, sfruttando il fenomeno del filesharing, definito anche, un po’ semplicisticamente, “pirateria”. Dopo sole tre settimane di vita Waid decise di pubblicare su Thrillbent non solo le uscite del suo nuovo fumetto Insufferable, ma anche un link da cui scaricare ogni capitolo in formato .pdf o .cbz. Il sito sta avendo molto successo e per il futuro Waid si propone di coinvolgere altri autori nell’iniziativa.
Noi non possiamo che apprezzare l’iniziativa di Waid e sperare che sia seguito da altri autori, come Ultimate Comics World mandiamo un grandissimo in bocca al lupo a questo grandissimo pioniere. Inoltre ci impegneremo a propagandare anche qui in Italia la sua ultima opera, potete trovare il link di Thrillbent tra le nostre pagine amiche.
Per altri articoli passate dalla nostra pagina
Leave a Comment