Pare proprio che il film di Sandman non s’abbia da fare. E dire che stavolta sembrava tutto incanalato nei giusti binari: se ben ricordate, infatti, a dicembre 2013 fu annunciato che Joseph Gordon-Levitt, astro nascente della Hollywood degli ultimi anni, la cui popolarità è enormemente cresciuta grazie sia ai lavori con Christopher Nolan (Inception e The Dark Knight Rises) che ad altre pellicole di successo come lo sci-fi Looper, avrebbe interpretato e diretto un un adattamento per il cinema del Sandman di Neil Gaiman. Lo stesso Gaiman avrebbe dovuto collaborare al progetto che prevedeva uno script di David Goyer e la produzione da parte di Warner Bros.
Lo scorso marzo, tuttavia, Gordon-Levitt abbandonò il progetto per “divergenze cretive”. E adesso arriva un’altra mazzata sul progetto Sandman: lo sceneggiatore Eric Heisserer, responsabile dello script dello sci-fi Arrival acclamato dalla critica alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia, era stato assunto a marzo per lavorare su Sandman ma ha abbandonato anche lui la produzione. Ecco la sua motivazione: “Ho avuto molti colloqui con Neil Gaiman in proposito e sono arrivato alla conclusione che il miglior adattamento possibile per Sandman sia una una serie HBO o una miniserie, ma non un film né una trilogia. Una storia come questa non si adatta alla struttura di un film (…) Deve andare in TV, per questo ho lasciato il lavoro.”
Il sogno di vedere il signore dei sogni al cinema è sempre più lontano, ma forse è vero che la TV sarebbe il luogo ideale per sfruttare tutte le potenzialità della storia di Gaiman.
Fonte: io9
Leave a Comment