Quali saranno gli ingredienti perfetti per dar vita a una graphic novel tutta cuori e sorrisi? Sicuramente la dolcezza, l’innocenza e la simpatia; e se poi questi sono in formato bambina e cagnolina, allora la ricetta sarà perfetta e voi non potrete resisterle.
“Claire & Malù“, nuova opera di Tauro e Karicola, nomi d’arte rispettivamente di Antonio Silvestri e Chiara Colagrande, edita dalla Tunué per la collana Tipitondi, è quel fumetto, per grandi e (soprattutto) piccini, dove la semplicità dei gesti e della vita quotidiana la fanno da padrone, e dove ognuno di noi, tra un sorriso e una momentanea isteria, si può riconoscere.
“Claire & Malù” è una graphic novel davvero deliziosa, tinta di rosa e traboccante buoni sentimenti, e queste sue “zuccherose” caratteristiche sono espresse anche nello stile e nel tratto del disegno: morbido, tondeggiante e ricco di colori brillanti che illuminano gli occhi. La storia è frizzante, simpatica e porta ad amare le due piccole protagoniste, che a fine di ogni storia – un altro elemento distintivo del fumetto è che tutto il “Mesivigilia“, nonostante sia collegato, è suddiviso in due o tre tavole che si possono leggere come storie a sé – vien voglia di “spupazzarle” e coccolarle.
E non fatevi imbrogliare dall’aspetto tutto “unicorni e arcobaleni”, gli argomenti trattati dai due autori non sono per nulla banali: amore familiare; amicizia; rispetto per gli animali e per il prossimo; l’impegnarsi per ciò che si desidera e gioire per ogni piccola felicità che la vita regala. La piccola Claire capirà, in questa sua avventura che sembra semplice ma in realtà le occupa anima e corpo, che non sempre alle altre persone piace ciò che piace a noi, e che nonostante i litigi, la rabbia, la delusione, l’accettare i gusti e le diversità degli altri non è un male o uno scendere a compromessi, ma è un qualcosa che riempie e fa crescere. Un insegnamento che tutti dovremmo imparare nella vita.
“Claire & Malù” è un’opera adatta a tutte le età, non solo ai più piccini, perché riesce a regalare una dose di positività e dolcezza anche a quegli adulti che, purtroppo, sono abituati vedere il mondo sempre tutto grigio. Quindi, per imitare la piccola protagonista, viva la vita, viva le piccole cose e viva i fumetti che ci fanno sorridere!