Durante la Star Wars Celebration, Mark Hamill è tornato a parlare dell’adattamento animato del fumetto capolavoro del 1988 di Alan Moore e Brian Bolland The Killing Joke, in cui l’attore noto per essere il volto di Luke Skywalker ha nuovamente prestato la voce al Joker.
Come già annunciato mesi fa, il cartoon sarà vietato ai minori ed Hamill ci ha tenuto a sottolineare che è il Rated-R è assolutamente meritato: “Dei bambini vengono da me a dirmi ‘oh, sono così eccitato per The Killing Joke!’ ed io gli rispondo ‘Non potete guardarlo!’. Perché non è un cartoon per bamini e mi dispiace per loro ma è davvero disturbante e sgradevole.
E poi mi rivolgo a voi fondamentalisti di Alan Moore, catagoria a cui appartengo. É l’adattamento video di un libro a fumetti, abbiamo riportato ogni singola parola aggiungendo musica ed effetti sonori. Ma ad Alan Moore non piacciono gli adattamenti delle sue opere. Non gli è piaciuto V per Vendetta, non gli è piaciuto Watchmen. Questo perché lui è un perfezionista e, proprio per questo, odierà The Killing Joke. Ma TKJ è calato in una storia più grande che coinvolge Batgirl e Batman. E, come dicevo in precedenza, si è meritato il bollino vietato ai minori, perché è proprio come il libro.”
Qui il video con le dichiarazioni di Hamill:
Diretto da Sam Liu e Bruce Timm su una sceneggiatura di Brian Azzarello, The Killing Joke verrà proiettato in anteprima il 22 luglio al San Diego Comic Con, e sarà disponibile per il digital download a partire dal 26 luglio. Per il supporto fisico in Blu-Ray/DVD toccherà attendere il 2 agosto.
Qui il trailer.
Leave a Comment