Una delle scene più interessanti di Captain America: Civil War è certamente quella in cui è stato ricreato in CGI il giovanissimo Tony Stark. Il talentuoso team che ha curato gli effetti speciali nel film Marvel Studios ha comunque potuto contare su parecchio materiale di riferimento da cui attingere per ricreare un Robert Downey Jr adolescente.
Il catalogo di film anni ’80 di Downey Jr è assai ampio e tra questi possiamo ricordare pellicole come Less Than Zero (Al di là di Tutti i Limiti), Johnny Be Good (La Grande Promessa), Back To School (A Scuola con Papà) e Weird Science (La Donna Esplosiva); tutti film da cui il team che si è occupato degli effetti speciali ha potuto trarre una buona base.
La scelta stilistica comunque è stata solo l’inizio del lavoro. Downey Jr. infatti ha dovuto interpretare sia se stesso da vecchio, che la sua versione più giovane, entrambe nello stesso frame. Naturalmente la scena è stata girata due volte: un sostituto ha interpretato Tony Stark da giovane, mentre l’attore recitava la versione adulta; poi, lo stesso Downey Jr. ha indossato i sensori del motion capture per girare la scena nei panni del giovane sé.
Leave a Comment