The Editor is In: buona la prima

Lo scorso 28 aprile alle 20.50 su Sky Arte HD è andato in onda il primo episodio di The Editor is In, una simpatica fiction in live action e animazione che racconta in modo fantasioso e romanzato le bizzarre giornate di un editor della Sergio Bonelli Editore.

In una sorta di commistione tra Camera Cafè e Chi ha incastrato Roger Rabbit, i brevi ma ben realizzati episodi ci mostrano il divertente rapporto che si viene a creare tra un editor – interpretato dall’attore Alex Cendron – e diversi personaggi dell’universo Bonelli che, tra un’avventura fumettistica e l’altra, trovano il tempo di fare quattro chiacchiere con l’organizzazione editoriale che dà loro vita.

Nel primo episodio, dal titolo Tex Willer in “Un duello di sguardi”, il nostro editor si trova a tu per tu con il più iconico personaggio della SBE, quel Tex Willer che, a distanza di quasi settant’anni, continua ad essere il più riuscito ed acquistato fumetto della casa editrice di Via Buonarroti. Il ranger dalla tempra d’acciaio non sembra convito dalla sceneggiatura del prossimo numero in uscita e la discussione con il suo editor si trasforma ben presto in un simpatico duello di sguardi.

Devo ammettere di aver molto apprezzato l’idea e la realizzazione di questo prodotto. In principio, quando si iniziò a parlare di The Editor is In, ero convinto si trattasse solo e unicamente di un modo per diffondere le diverse pubblicazioni Bonelli e i suoi personaggi. Non che vi fosse nulla di male in questo – intendiamoci – ma spesso può accadere che le produzioni realizzate a solo scopo pubblicitario risultino deficitarie per contenuto e qualità. Per fortuna non è il caso di questa serie che, con un’idea semplice ma efficace, promette di divertire tanto i fan della casa editrice milanese, che, più in generale, il pubblico di Sky Arte.

Non ci resta che aspettare i prossimi episodi della serie, in onda ogni giovedì su Sky Arte HD alle 20.50.

   

Condividi