La notizia, riportata da Variety, è di quelle bomba: Netflix infatti sarebbe già nelle fasi finali della trattativa per l’acquisizione e la produzione del film live action di Death Note, il capolavoro di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata!
Il film era già stato precedentemente annunciato come produzione Warner Bros, ma, secondo quando riportato da Variety, Netflix starebbe per concludere l’acquisizione dei diritti, che prima interessavano anche a STX e Lionsgate. Il progetto dovrebbe costare tra i 40 e i 50 milioni di dollari, e la produzione dovrebbe iniziare a giugno.
Alla regia ci sarà Adam Wingard (precedentemente erano stati fatti anche i nomi di Shane Black e Gus Van Sant), mentre era stato annunciato che Natt Wolff sarebbe stato l’attore principale, e anche se non è stato ufficialmente annunciato il suo ruolo Variety scrive che Wolff interpreterà “un ragazzo che ha trovato per caso un quaderno dai poteri sovrannaturali, che permette di uccidere semplicemente scrivendo il nome di una persona“, lasciando quindi presagire che Wolff interpreterà Light Yagami.
Per quanto riguarda lo staff del film, ad oggi è il seguente:
- Regia: Adam Wingard
- Sceneggiatura: Jeremy Slater
- Produttori: Roy Lee (della Vertigo Entertaiment), Dan Lin (della Lin Pictures), Jason Hoffs (della Viz Productions), Masi Oka
- Produttori Esecutivi: Doug Davison, Brian Witten
- Supervisione per la Warner Bros (ruolo da confermare): Niija Kuykendall e Nik Mavinkurve
La trama di Death Note è la seguente:
Death Note, un quaderno dai poteri soprannaturali, che dona il potere di uccidere chiunque, semplicemente avendo in mente il viso della persona e scrivendo il suo nome. Light Yagami lo trova e intende usarlo per eliminare dal mondo tutti i criminali, ma i suoi piani saranno contrastati dall’intervento del detective Elle, chiamato ad indagare sul caso delle misteriose morti dei criminali.
Oltre alla serie anime, prodotta nel 2006 dallo studio MadHouse, in Giappone Death Note ha già ricevuto una trasposizione in live action, oltre ad un sequel intitolato Death Note: The Last Name e ad uno spinoff, intitolato L Change the WorLd. Nel 2015 è stata prodotta anche una serie tv live action, andata in onda da luglio fino a settembre, che potete trovare in streaming gratuito su VVVVID.it.