Pillole d'Indipendenza – Blackbox di Mario Monno e Giuseppe Grossi

Mi giunge, direttamente da Giuseppe Grossi, il numero zero di un fumetto steampunk. Come mi racconta lo stesso Grossi, “si tratta di una distopia a sfondo bellico con tonalità alquanto drammatiche. La miniserie sarà composta da 3 albi e il primo numero uscirà ad aprile, in occasione del prossimo Napoli Comicon. 

Il titolo è Blackbox (edito da Hyppostyle, scritta da Giuseppe Grossi e disegnata da Mario Monno), e si presenta (questo numero zero, appunto) come una mini storia di presentazione di 4 pagine corredata dal diario personale di Isaac”, espediente narrativo per presentare personaggi e luoghi che daranno vita alla storia vera e propria. Le pagine del diario sono ben illustrate e raccontate, danno subito un’idea di “storico” e reale, aiutano ad inserirsi nel mondo di Ecrònia (laddove la storia si svolge e di cui Blacbox è uno dei quartieri) ed a conoscere i personaggi che, presumibilmente, popoleranno questa avventura.

La storia del numero zero è breve e rapida, ma a mio parere raggiunge con precisione lo scopo: incuriosire il lettore e far venire la voglia di approfondire. Una chicca per gli appassionati dello steampunk (e non solo), ben illustrata e, per quello che è dato vedere e leggere in questo preludio, ben raccontata.

Ed allora non resta che attendere il primo appuntamento col numero uno, anche se vi consiglio comunque di recuperare questo numero zero, per chi non lo avesse preso in occasione del Lucca comics di quest’anno.

Nel frattempo potete informarvi e seguire le novità direttamente sulla pagina facebook del progetto (https://www.facebook.com/blackboxfumetto), ed appuntamento al Napoli Comicon.



Condividi
Articoli Correlati
Leave a Comment