In vista dell’uscita dell’attesissimo Il Risveglio della Forza, Panini ripropone in una veste inedita la storia di Episodio IV, il capitolo che nel 1977 ha dato origine alla più fortunata saga di fantascienza della storia (anche se, forse, sarebbe più opportuno parlare di fantasy che di sci-fi, ma di questo argomento, magari, ne parleremo in altra sede).
Non è la prima volta che una simile operazione viene portata avanti, nel 1977 (anno di uscita di Guerre Stellari) Roy Thomas ed Howard Chaykin realizzarono per Marvel un adattamento a fumetti del film. Adattamento che, dopo essere stato rimasterizzato cromaticamente negli States, è di prossima ri-pubblicazione anche in Italia nel periodo natalizio in formato cartonato oversize Grandi Tesori.
Si tratta di un albo in edizione economica (3,90€) realizzato con ottima cura editoriale, indirizzato a far conoscere ed apprezzare ai più piccoli una storia (ed un franchise) senza tempo. Un target, quello delle nuove generazioni, su cui Disney punta molto, come dimostrano anche altri prodotti dell’expanded universe di Guerre Stellari come le serie in CGI Rebels e The Clone Wars.
Panini ha già annunciato, sull’ultimo numero di Antepima, che un analogo adattamento a fumetti de L’Impero Colpisce Ancora è di prossima pubblicazione.
Leave a Comment