Passaggio a Nerd-Ovest: la season premiere di The Walking Dead

Salve amici del Bar del Fumetto, bentornati all’appuntamento settimanale con Passaggio a Nerd-Ovest. L’argomento di oggi è obbligato: il ritorno di The Waling Dead sul piccolo schermo (finalmente!)

Avevamo lasciato Rick e la sua comitiva a vagare senza meta dopo che la fattoria di Herschel era stata letteralmente spazzata via. Li ritroviamo, ancora itineranti, alcuni mesi dopo (il pancione della simpaticissima Lori prossima al travaglio è inequivocabile specchio del tempo trascorso).

Nella ricerca di una via di fuga dalla mandria di Zombie (Roamers nel comic di Kirkman) ecco materializzarsi una prigione totalmente invasa da non morti. Ma la struttura ed il suo possibile contenuto in termini di armi e viveri si rivelano troppo invitanti per lasciarsela sfuggire… E dunque via alla dezombizzazione!

Tra scene splatter, tensione e prevedibili new entry (vi aspettavate forse di trovare una scolaresca dentro una prigione?) assistiamo, ahinoi, anche al punto più basso finora toccato da TWD: durante un allegro falò notturno all’interno di un carcere pieno di zombies ecco che le due figlie di Herschel, Beth e Maggie, intonano una canzone folk. Una scena di romanticismo tanto melenso quanto fuoriluogo da apparire degna di uno dei finali di episodio di Falling Skies (… a dire il vero in Falling Skies probabilmente ci sarebbe stata anche una bandiera americana a sventolare sullo sfondo per aggiungere un tocco di sano patriottismo).

Storyline al momento parallela è quella che vede Michonne, la letale donna armata di katana, ed Andrea farsi strada nel mondo devastato di TWD. In attesa dell’entrata in scena del temuto governatore (sarà crudele come nel fumetto? si chiedono i fans, io penso di si!) e del ritorno di Merle Dixon vi lascio in compagnia della nostra galleria di immgini che mette in parallelo scene del comic originale e del telefilm (NB nel comic ad essere morso alla gamba è Dale, in TV Hershel ma le dinamiche sono pressocchè sovrapponibili). Noi fans ci soffermiamo spesso sulle differenze ed invece le analogie sono molte…

In chiusura un bel 7+ al ritorno di Rick e compagni!


Alla prossima.

Condividi