Un anno fa di questi tempi BOOM! Studios annunciò che Grant Morrison stava lavorando ad un progetto top secret per l’editore. Adesso, a pochi giorni dall’inizio del San Diego Comic-con, CBR rivela la natura del progetto: si tratta di Klaus, una miniserie in 6 uscite disegnata da Dan Mora che debutterà a novembre e che racconterà le origini di… Babbo Natale!
Naturalmente il Santra Claus di Morrison sarà ben diverso da quello che tutti conosciamo: non un pacioso vecchietto sovrappeso ma un ruvido crociato che combatte l’ingiustizia. Una storia che riprende molti elementi della mitologia vichinga e siberiana di Babbo Natale, rendendolo più simile ad un combattente in stile Conan il Barbaro.
Queste le parole di Morrison a CBR:
“Quando ho avuto questa idea stavo realizzando All-Star Superman, ero davvero coinvolto da quel personaggio, da quella storia. Quando ho finito ho detto: mi piacerebbe fare qualcosa di simile con un perosanggio che non appartiene ad un editore. Ho pensato: ‘Chi è che tutti conoscono’? ‘Chi è l’eroe di tutti i bambini?’ Improvvisamente mi sono detto ‘Come mai nessuno ha mai raccontato l’Anno Uno di Babbo Natale?’ Fondamentalmente, questo è il mio ‘All-Star Babbo Natale.’ [Ride] ‘Babbo Natale Anno Zero’. Ho cercato di impostare la storia come se fosse quella del più grande supereroe del mondo, un supereroe di cui non abbiamo mai conosciuto le origini.”