I 10 personaggi più ricchi dei fumetti

Da tempo c’è una domanda che mi ronza insistentemente nella testa. Una curiosità che solo un nerd terminale come me può comprendere e apprezzare nella sua assoluta inutilità pratica: chi sono i personaggi più ricchi dei fumetti e del mondo animato?

In anni di letture e cartoni animati mi è capitato di imbattermi spesso in paperi multimiliardari e supereroi con super conti correnti e, in alcune occasioni, ho notato degli indizi, disseminati qua e là, in grado di dare la misura della capacità economica dei vari personaggi. Nonostante ciò, non trattandosi di soldini veri, ma del prodotto della fantasia di chi racconta le storie, resta comunque un compito davvero arduo avere dei riscontri concreti sulle cifre esatte depositate in banca dai nostri eroi. Senza farmi abbattere, mi sono messo a fare qualche ricerca on-line ed ho scoperto che Forbes, una delle riviste di economia e finanza più antiche e prestigiose del mondo, da anni pubblica una classifica dei 15 personaggi di fantasia più ricchi in assoluto. Alcune cose che ho scoperto mi hanno davvero sorpreso.

Il personaggio di fantasia più ricco di sempre è Babbo Natale (patrimonio stimato: infinito), che è stato però eliminato dalla classifica onde evitare di rivelare pubblicamente ai bambini più piccoli che si tratta di un personaggio inventato (bambini lettori di Forbes che credono in Babbo Natale?!?); mentre, tra i personaggi della letteratura, la lotta si gioca tra Carlisle Cullen di Twilight (patrimonio stimato: 46 miliardi di dollari), e l’avarissimo Smaug de Lo Hobbit (patrimonio stimato: 54,1 miliardi di dollari). Ma a me, come detto, interessano i personaggi dei fumetti; e, in quest’ottica, ho proceduto quindi ad eliminare tutti gli altri, ho aggiunto qualche outsider non preso in considerazone da Forbes, forse perché non troppo noto, ed ho stilato la classifica dei dieci (in realtà sono undici) più ricchi personaggi dei fumetti e dei cartoni.

Dunque, se è vero che, in molti casi, da grandi poteri derivano grandi guadagni, vediamo chi di guadagni ne ha fatti di più tra i personaggi di carta e inchiostro.

10. CHARLES XAVIER – Patrimonio stimato: 3.5 miliardi di dollari

Nonostante sia attualmente deceduto, il Professor X è uno dei più schifosamente ricchi tra i personaggi della nostra classifica. Il padre, ricercatore nel settore nucleare, ha lasciato un bel po’ di soldini al giovane Charles; e lui, forse anche grazie ai suoi poteri telepatici, ha saputo investirli nella maniera migliore, tanto da permettersi di poter fondare un’università per mutanti, compare un Blackbird jet e farsi costruire un’accessoriatissima stanza del pericolo per gli allenamenti dei suoi allievi. Non mi stupisce trovare il Professor X in classifica. Mi stupisce pensare che suo fratello Il Fenomeno vive una vita di stenti, mentre Charles si diverte a fare il filantropo con i soldi di papà…

9. OLIVER QUEEN – Patrimonio stimato: 7 miliardi di dollari

Diciamoci la verità: Oliver è nato nella bambagia! Tipico bamboccio da cocktail party e squillo di lusso, il rampollo di casa Queen ha sempre sguazzato nella grana, erditando dai genitori un patrimonio miliardario e il controllo delle Queen Industries. Col tempo Ollie ha deciso di concentrasi più sul suo compito di viglante che sugli affari, dilapidando l’intero patrimonio di famiglia e portando la società sul lastrico. Oggi, dopo il rilancio del New 52, Oliver è di nuovo ricco sfondato. La solita fortuna dei ricchi! 

8. MONTGOMERY BURNS – Patrmonio stimato: 9.2 miliardi di dollari

Il dispotico capo di Homer Simpson è il più anziano, influente e ricco cittadino di Springfield. Sua l’imponente centrale nucleare che controlla l’energia della città, così come sua è la squadra cittadina di baseball, gli Isotopi. La villa di Burns è una vera e propria reggia, protetta da un gran numero di feroci cani da guardia e da scimmie-pipistrello da lui stesso create. Oltre ad essere ricchissimo, Burns è anche potente; basti considerare che è anche un influente membro del Partito Repubblicano e che vanta tra le sue amicizie personaggi del calibro di Bob Dole e il Conte Dracula.

7. RICHIE RICH – Patrimonio stimato: 9.7 milairdi di dollari

Come si fa a non odiarlo? E’ un ragazzino di dieci anni, imbottito di soldi, che indossa frac e papillon e il cui nome sottolinea la sua detestabile attitudine alla ricchezza e alla vita lussuosa. Figlio unico di una coppia di ricconi, Richie ama fare del bene e donare le proprie ricchezze ai meno fortunati. Peccato che, nonostante la sua generosità, egli rimanga sempre ricco sfondato! I suoi fumetti sono stati pubblicati da Harvey Comics tra il 1953 e il 1983; poi, nel 2011 la Ape Entertainment ne ha acquisito i diritti. 

6. TONY STARK – Patrimonio stimato: 15 miliardi di dollari

Vi stupisce vedere il buon vecchio Tony solo sesto in classifica? Beh, pensate che la sua versione cinematografica (quella interpretata da Robert Downey Jr), rispetto a quella “fumettistica” è ancora più povera, con un misero partimonio di appena 5 miliardi di dollari. Il motivo è presto detto: Tony è si un miliardario, playboy, filantropo che inventa e brevetta geniali opere di ingegno tecnologico; ma, oltre a fare soldi a palate, Tony i soldi li spende; anzi, li fa proprio evaporare. Palazzi e dimore extra-lusso, rarissime automobili e arerei privati, armature di valore incalcolabile, Quinjets supersonici e danni da risarcire. Tanti, tantissimi danni da risarcire. Non che a lui importi granché essere il più ricco…gli basta essere il più fico di tutti; cosa che gli riesce certamente molto meglio.

6. MAMMA (Futurama) – Patrimonio stimato: 15 miliardi di dollari

Oltre Tony Stark, c’è un altro personaggio che occupa la sesta posizione della classifica, avendo un patrimonio stimato esattamente identico a quello del miliardario playboy. Solo che in questo caso non ci sono armature di mezzo, ma solo robot. Mamma è infatti la proprietaria della ditta Robot Amichevoli di Mamma, spesso chiamata anche Robot Company. Nell’universo di Futurama è la donna più ricca del mondo. La sua presenza in questa classifica è obbligatoria dal momento che la rivista Forbes ha inserito Mamma nella classifica Forbes Fictional per diversi anni consecutivi. Durante le sue apparizioni pubbliche, Mamma si presenta come una deliziosa e gentile vecchietta, anche se in reatà ha un animo perfido ed è ossessionata dai soldi e dal potere. Ha tre figli: Walt, Larry e Igner, che vengono costantemente derisi e presi a schiaffi dall’amabile mammina. 

5. DR DESTINO – Patrimonio stimato: 35.5 miliardi di dollari

Ecco finalmente uno che si è fatto da solo! Victor Von Doom nasce infatti in una piccola comunità nomade, stanziata sui Balcani e sperimenta, suo malgrado, la fame e la povertà. Il suo popolo è vittima delle persecuzioni da parte di Zorba, barone di Latveria, che uccide il padre del piccolo Victor, portando quest’ultimo ad una lucida follia. Piuttosto amareggiato, Victor decide di iniziare a studiare scienza e magia, per poi fare ritorno dopo qualche anno a Latveria e instaurare una democratica tirannia. Sotto il suo governo lo stato di Latveria è diventato ricco e prosperoso e i suoi abitanti, di conseguenza, lo adorano come un dio. Sarà perfido, ma è sempre meglio di Richie Rich

4. SCROOGE MCDUCK – Patrimonio stimato: 65.4 miliardi di dollari

Secondo un vecchio adagio popolare “si deve spendere per guadagnare“; anche se Zio Paperone potrebbe rispondervi che, se avesse seguito questo proverbio, certamente oggi non potrebbe nuotare in tre ettari cubici di denaro. Nonostante i tuffi e le lunghe nuotate nell’oro, però, Scrooge McDuck non è il più ricco personaggio dei fumetti. Secondo la rivista Forbes, infatti, il suo partimonio si aggirerebbe “solo” intorno ai 65 miliardi di dollari. Una ricchezza accumulata attarverso l’ossessiva oculatezza nelle spese (comunemente detta tirchieria) ed il ritrovamento di tesori di inestimabile valore in giro per il mondo.

3. LEX LUTHOR – Patrimonio stimato: 75 miliardi di dollari

Il più acerrimo nemico di Superman è anche uno degli uomini più ricchi e potenti del mondo. Nelle prime storie dell’Uomo d’Acciaio, Lex viene presentato come una sorta di scienziato pazzo che tenta in tutti i modi di sbarazzarsi dell’azzurrone. Poi, col passare degli anni la figura di Lex si trasforma in quella di industriale senza scrupoli e potente e spietato uomo d’affari. Dopo anni di astute manipolazioni di mercato e di intrighi finanziari, il nostro magnate fonda la Lexcorp, una potentissima multinazionale che, col passare del tempo, ha saputo diversificare le proprie attività sul mercato, tanto da rappresentare una delle fonti di reddito più enormi di tutto l’Universo DC. Lex ha fatto talmente tanti soldi, da autofinaziare la propria campagna elettorale e diventare così Presidente degli Stati Uniti. Vi basta?   

2. BRUCE WAYNE – Patrimonio stimato: 98 miliardi di dollari

Persino il mitico Joker di Jack Nicolson non riusciva a farsene una ragione, mentre innervosivo si chiedeva fra sé e sé: “Ma dove li pesca quei magnifici giocattoli?“. Perché Bruce Wayne, di soldi per permettersi quei giocattoli ne ha davvero tanti. Il rampollo della famiglia Wayne ha ereditato la sua fortuna dopo la morte dei genitori. Ed è così che il giovane Bruce si è trovato improvvisamente a capo delle Wayne Enterprises, una delle industrie più ricche dell’universo DC Comics. Ma, nonostante l’età, il nostro Bruce non si è lasciato scoraggiare ed ha moltiplicato il patrimonio di famiglia con investimenti azzeccati in praticamente qualsiasi settore: dalla lavorazione dell’acciaio, alla ricerca biomedica, dalla costruzione di satelliti spaziali, fino ad arrivare all’editoria. Secondo una stima precisa, inoltre, il nostro Bruce/Batman controlla circa un terzo delle proprietà immobiliari di Ghotam City. Se pensate di trasferirvi da quelle parti, quindi, potete rivolgervi tranquillamente a lui.

1. T’CHALLA – Patrimonio stimato: 500 miliardi di dollari 

T’Challa, legittimo re del Wakanda, è una delle otto persone più intelligenti dell’universo Marvel; oltre ad essere il personaggio di gran lunga più ricco tra tutti i fumetti e i cartoni animati di sempre. Anche se probabilmente non è considerato il più abile o il più famoso tra i vigilantes mascherati, Pantera Nera poggia il suo trono su infiniti giacimenti Vibranio, il metallo più resistente e raro del mondo, presente solo nelle miniere del Wakanda. Chiaro allora che, oltre ad essere intelligente e potente (è pur sempre un re), T’Challa è anche incredibilemnte ricco, tanto da possedere risorse infinite e attrezzature e tecnologie praticamente sconosciute al resto del mondo. Qualora aveste deciso di recarvi in Wakanda a cercare il prezioso Vibranio, sappiate che le miniere sono custodite con costosissime e mordenissime attrezzature tecnologiche e che, soprattutto, il Wakanda non esiste al di fuori dell’universo Marvel

Condividi