Che fosse un successo clamoroso, complice anche la serie TV targata FOX, lo si sapeva. Dopo aver sbriciolato record su record negli USA, il fumetto The Walking Dead di Robert Kirkman abbatte il tetto del milione di copie vendute in Italia. A comunicarlo è la stessa casa editrice SaldaPress, alla quale va dato atto di aver creduto in questo prodotto fin dall’inizio. Ecco di seguito il comunicato stampa di SaldaPress:
“SaldaPress è orgogliosa di annunciare il raggiungimento di un eccezionale risultato: The Walking Dead, la serie zombie creata nel 2003 da Robert Kirkman, ha appena superato il traguardo del milione di copie vendute in Italia.
Lo straordinario dato è stato raggiunto in questi giorni, sommando i dati di vendita delle quattro edizioni del fumetto attualmente disponibili nel catalogo della casa editrice: i volumi brossurati (la prima versione pubblicata a partire dal 2005), gli albi da edicola, i Compendium e l’edizione pubblicata dalla Gazzetta dello Sport, a cui si aggiungerà, a partire da febbraio, la nuova edizione da libreria in volumi cartonati.
Il dato è il modo migliore, e per certi versi inaspettato, per festeggiare i dieci anni dell’edizione italiana di The Walking Dead, un titolo in cui la casa editrice saldaPress ha creduto sin dall’inizio e che ha continuato nel corso degli anni a incrementare le proprie vendite.
“È davvero un risultato straordinario” dice Andrea G. Ciccarelli, direttore editoriale disaldaPress, “che ci fa un enorme piacere e che testimonia due cose in particolare: la prima, banalmente, è che la serie di Robert Kirkman è un capolavoro e i lettori continuano ad accorgersene. La seconda che per il fumetto è un ottimo momento, da moltissimi punti di vista. Basti pensare a quante serie tv o film sono oggi adattamenti di fumetti, o a fenomeni editoriali come, appunto, The Walking Dead. In un panorama che vede un calo costante di lettori, il fumetto sforna grandi titoli, crea nuovi lettori e vende. Anche un milione di copie, in alcuni casi.”
The Walking Dead diventa quindi ufficialmente un longseller, in grado di unire la tenuta nel corso del tempo a vendite costanti e alla capacità di appassionare sempre nuovi lettori. Non sono caratteristiche comuni, così come non è comune la cifra raggiunta. Un milione di copie sono un grande traguardo. E l’avventura non è ancora terminata.“
Come potete leggere, il traguardo è stato raggiunto sommando le vendite delle quattro diverse edizioni attualmente disponibili; una scelta – quella di far uscire tante diversi formati – che ha destato numerose polemiche (specie tra gli addetti ai lavori), ma che, evidentemente, si è rivelata vincente, visti i risultati conseguiti da questo titolo.