A partire dal prossimo 15 gennaio, in libreria, trovate L’Arte del Complotto, il nuovo graphic novel di Elfo, edito da Rizzoli sotto l’etichetta Lizard. Una spy story a tinte noir, con alcuni elementi spiccatamente sci fi, che non mancherà di stupirvi, innanzitutto grazie all’importante e curatissimo comparto grafico.
Si tratta di una storia ambientata nella New York degli anni ’60 che vede protagonista “il Prete”, un personaggio che vive raccogliendo voci e notizie tra infimi bar e locali di striptease, per poi rivenderle a individui animati da dubbi obiettivi. A lui viene affidato da un agente governativo l’ingrato compito di trovare uno scienziato russo in possesso di piani per la costruzione di una macchina del tempo. In più, come se non bastasse, il Prete è coinvolto in un’indagine sulle correnti che agitano il panorama dell’arte moderna americana; tanto da ritrovarsi invischiato in un surreale complotto tra agenti della CIA, criminali mafiosi e appassionati di fantascienza.
Giancarlo Ascari, in arte Elfo è un autore di fumetti e pubblicista. Ha disegnato e scritto, tra gli altri, per Diario, Alter Alter, Linus, Il Corriere dei Piccoli, Il Manifesto, L’Unità, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Domus, Abitare e Smemoranda. Ha organizzato mostre di fumetto e illustrazione in Italia e all’estero e illustrato copertine di libri per Mondadori e Garzanti. Suoi i graphic novel Love Stores (Coconino Press), Tutta colpa del ’68 e Sarà una bella società (Garzanti) e la guida anomala Quelli che Milano (BUR), firmata in coppia con Matteo Guarnaccia.
Leave a Comment