2014: Le Graphic Novel più lette al Bar del Fumetto

Siamo alla fine del 2014 e, come ormai consuetudine, facciamo un bilancio delle graphic novel più apprezzate dagli utenti del Bar. Non si tratta, naturalmente, di una classifica, ma piuttosto di una piccola lista di consigli per gli acquisti (o regali) selezionati tra i tanti volumi di cui abbiamo parlato qui al Bar del Fumetto nel corso di quest’ultimo anno fumettistico. Non ci resta che procedere, augurandovi buona lettura e buone feste! 

Le vite di Sacco e Vanzetti di  Rick Geary -Panini 9L

Uno dei più noti (probabili) errori giudiziari della storia americana raccontato in maniera apparentemente sopra le parti dallo scrittore e illustratore Rick Geary e pubblicato da Panini Comics all’interno della collana autoriale 9L

Consigliatissimo l’acquisto di questo piccolo gioiellino, in un formato molto particolare: 15,5x23cm per circa 80 pagine, totalmente in bianco e nero (fin dalla copertina) al prezzo di 9,90€ per la collana PANINI 9L stampato dalla Panini Comics. Neutrale come Rick Geary non riesco ad esserlo dinanzi a questo capolavoro, quindi vi invito ad acquistarlo e a godere di questo esempio di “graphic journalism”.

La nostra recensione a cura di Giuseppe Bitetto

Dimentica il mio nome di Zerocalcare – BAO Publishing

Uscito recentemente e già in cima alle classifiche di vendite, il nuovo intimo e agrodolce graphic novel di Zerocalcare ci ha confermato, anche in questo 2014, che l’autore di Rebibbia è uno degli astri nascenti del panorama fumettistico italiano.

In estrema sintesi, Dimentica il Mio Nome è davvero un gran bel libro. Un libro che vi farà ridere ma che vi lascerà anche parecchi tarli in testa. Una storia solida che ruota intorno alla difficoltà di capire e metabolizzare un lutto ma in cui ci vengono mostrate anche tutte le fragilità della quotidianità di una famiglia. 

La nostra recensione a cura di Vincenzo Recupero

3 Piani: La Storia Segreta dell’Uomo Gigante di Matt Kind – Panini 9L

Nella nostra selezione non poteva mancare il dolce e malinconico 3 Piani di Matt Kind, uno degli scrittori attualmente più in vista sulla scena indie americana. Edito da Panini all’interno della collana 9L, 3 Piani racconta la vita di di Craig Pressgang, l’uomo gigante, attraverso tre differenti punti di vista.

3 Piani: La Storia Segreta dell’Uomo Gigante è una favola ingegnosa ed al tempo stesso semplice, una graphic novel nostalgica che parla di rapporti umani, famiglia e sentimenti. L’ennesima conferma del talento di Matt Kindt, storyteller intelligente e mai banale, che farà ancora parlare molto di sé.

La nostra recensione a cura di Vincenzo Recupero

Seconds di Bryan Lee O’Malley – Rizzoli Lizard

Dopo il successo di Scott Pilgrim, O’Malley torna con un’opera più adulta e concreta, ma che non rinuncia per questo ad essere brillante e divertente. La definitiva consacrazione per l’autore canadese che riesce a coniugare perfettamente ritmo, intensità e argomenti. Una delle grandi sorprese di questo 2014!

SECONDS è una graphic novel brillante e divertente, che non smette di conivolgere il lettore neppure per un istante. Bryan Lee O’Malley imbastisce una storia gradevole e leggera, ma al tempo stesso carica di elementi intimi e introspettivi. I dubbi e le paure di Katie sono quelli di una generazione proiettata al futuro, ma privata della possibilità di spiccare il volo; perennemente in attesa del proprio momento, che spesso purtroppo non arriva mai.

La nostra recensione a cura di Giampiero Bronzetti

Nevermind di Tuono Pettinato – Rizzoli Lizard

Beh, che dire? Nevermind è uno dei volumi che più ci ha emozionato nel corso dell’anno. La storia del giovane Kurt Cobain, raccontata con disarmante dolcezza da un eccellente Tuono Pettinato, non potrà che toccare anche le corde del vostro cuore, mostrandovi il frontman dei Nirvana come non l’avete mai visto. Da avere a tutti i costi. 

Nevermind, edito da Rizzoli Lizard, è una storia drammatica e intensa che non mancherà di emozionarvi e di scuotervi profondamente. Un’opera che, lungi dal dare giudizi morali sulle drammatiche vicende del leader dei Nirvana o dallo spiegarne le misteriose dinamiche, racconta invece il doloroso grido di aiuto di un bambino cresciuto decisamente troppo in fretta. Il grido di una generazione di fronte alla gelida indifferenza del mondo. Una richiesta di aiuto talmente attuale da risultare allarmante.

La nostra recensione a cura di Giampiero Bronzetti

Ogni piccolo pezzo di Stefano Simeone – BAO Publishing


Fermandoci a riflettere e guardando indietro siamo in grado di cogliere più facilmente l’incidenza che ogni piccolo pezzo della nostra storia ha avuto su ciò che siamo diventati. Un tenero sguardo alla vita e alle dinamiche di un gruppo di amici di provincia diventa il mezzo per riflettere sui traumi, le paure, le gioie e le emozioni che ci hanno condotto dove ci troviamo oggi.

Stefano Simeone, giovane e talentuoso autore di Semplice (edito da Tunué nel 2013), tenta di bissare il successo di un anno prima, con Ogni Piccolo Pezzo, un graphic novel sorprendentemente intimo e intenso, col quale racconta la crescita e la maturazione di un gruppo di amici in un piccolo centro di provincia. Un paese come tanti, nel quale il tempo sembra scorrere più lentamente (specie per chi decide di rimanere) e in cui si muovono i nostri protagonisti. Un racconto che dura il tempo di una vita e che vive attraverso i ricordi di cinque bambini divenuti improvvisamente grandi, quasi senza accorgersene.

La nostra recensione a cura di Giampiero Bronzetti

Lo strano caso del Dottor Ratkyll e di Mister Hyde di Bruno Enna e Fabio Celoni – Panini Comics

L’impeccabile adattamento in salsa Disney dell’immortale capolavoro di Stevenson, ad opera del duo Fabio Celoni e Bruno Enna, non poteva mancare tra i nostri consigli natalizi. Uscito dapprima a colori su Topolino, Lo Strano Caso del Dottor Ratkyll e di Mister Hyde, è stato poi pubblicato in versione graphic novel all’interno di uno splendido volume cartonato da non perdere. 

L’aspetto che più mi ha colpito de Lo Strano Caso del Dottor Ratkyll e di Mister Hyde è stata proprio la capacità dei due autori di concepire la parodia (anche se sarebbe opportuno chiamarlo adattamento) di un grande classico della letteratura mondiale come Lo Strano Caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde di Stevenson, senza stravolgerne minimamente il significato; ma anzi riuscendo a risultare più fedele nei contenuti rispetto a quanto fatto da tanti altri più autorevoli adattamenti.

La nostra recensione a cura di Giampiero Bronzetti

Affari di Famiglia di Waid, Robinson, Dell’Otto e Dell’Edera – Panini Comics

La nostra lista della spesa non poteva mancare certo di quel pizzico di supereroismo. Ed ecco a voi la graphic novel Marvel che più ci è piaciuta tra quelle pubblicate in Italia quest’anno: Affari di Famiglia, una avventura ragnesca con un retrogusto da spy story, scritta da Waid e disegnata e colorata dai nostri Dell’Edera e Dell’Otto. E’ necesserio aggiungere altro?

Stiamo parlando innanzitutto di Mark Waid, un vero e proprio mito del fumetto supereroistico americano; un autore in grado di prendere le distanze dal filone Dark Age tanto in voga a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, proponendo il ritorno ad un modello di supereroe classico, attraverso la decostruzione del mito dell’antieroe. Se a quanto detto, aggiungiamo due sublimi disegnatori nostrani come Gabriele Dell’Otto e Werther Dell’Edera, che hanno fatto innamorare in breve tempo i lettori d’oltreoceano… beh, di cosa parliamo?

La nostra recensione a cura di Giampiero Bronzetti

In inverno le mie mani sapevano di mandarino di Sergio Gerasi – BAO Publishing

Fuggire lontano dai nostri ricordi o addirittura evitare di coltivarne può essere la soluzione giusta per smettere di soffrire? Sergio Gerasi cerca di rispondere a suo modo a questa domanda, offrendoci una storia dai toni semplici e profondi al tempo stesso. Un racconto da leggere tutto d’un fiato che non potrà mancare nella vostra lista dei regali. 

A metà tra il metaforico e lo psicanalitico, Gerasi tratta in modo dolce e divertente il tema della memoria selettiva e della paura di affrontare i propri traumi. L’autore ci racconta una storia intima e commuovente con uno stile ironico e solo apparentemente surreale, che disvela infine una chiave di lettura ben più realistica di quanto si possa pensare. Attraverso lo stridente contrasto tra la volontà del protagonista di liberarsi dei propri ricordi e il desiderio da parte della nonna di attaccarsi anche all’ultimo frammento di memoria, Gerasi ci mostra la presa di coscienza di un uomo che comprende finalmente l’importanza fondamentale della memoria e il peso specifico che essa ha sulla nostra esistenza.

La nostra recensione a cura di Giampiero Bronzetti

Vincent di Barbara Stok – Bao Publishing

BAO Publishing porta in Italia un’opera di livello, scritta dall’autrice e illustratrice olandese Barbara Stok, che racconta la travagliata, passionale e sofferta vita di Vincent Van Gogh. Una splendida commistione tra fumetto e arte pittorica che, tra le righe, ci svela una parte importante della visione artistica ed esistenziale del pittore olandese. Una storia adatta ad un pubblico trasversale, che non mancherà di affascinare anche i lettori occasionali di fumetti. 

Il colore non è solo un elemento del contesto circostante. Il colore è emozione e vita. Il colore è bellezza. E solo una profonda sensibilità alle emozioni e alla bellezza, può essere in grado di cogliere la grandezza delle sensazioni che il colore è grado di trasmettere. Vincent Van Gogh aveva questa capacità ed è stato in grado di utilizzarla non solo perpercepire, ma anche e soprattutto per mostrare e regalare al mondo ciò che il suo animo riusciva a cogliere.

La nostra recensione a cura di Giampiero Bronzetti

I Favolosi Pelosissimi Freak Brothers – Idioti all’estero di Gilbert Shelton – Comicon Edizioni

Comicon Edizioni riporta alla luce una perla rara del fumetto indie americano. A distanza di quasi cinquant’anni dalla sua uscita negli Stati Uniti, torna in Italia quella che può essere considerata la prima vera graphic novel del fumetto indipendente mondiale. Tra pungente satira sociale e demenzialità allo stato brado, i Freak Brothers di Gilbert Shelton non possono proprio mancare nella vostra libreria di amanti della Nona Arte.

Idioti all’Estero è davvero una pietra miliare del fumetto indipendente, un’opera che andrebbe letta innanzitutto per comprendere più a fondo il movimento sviluppatosi qualche anno dopo anche nel nostro paese (leggi Andrea Pazienza), ma in generale perché si tratta di un’opera geniale, con picchi di comicità entrati di diritto nella storia del fumetto.

La nostra recensione a cura di Giampiero Bronzetti

Condividi