DC Comics: chiudono 17 testate

La notizia che al momento sta facendo scalpore in giro per il web è l’annuncio targato DC Comics che vorrebbe la chiusura di ben 13 testate mensili (in U.S.A. si definiscono “ongoing”, ovvero continuative, senza un numero preciso di capitoli). Alcune sono attive dal rilancio targato NEW52, altre sono più recenti. Andiamo però a fare chiarezza su questa notizia, cercando di capire le motivazioni e le conseguenze di questa scelta.

Come vi avevamo preannunciato qualche tempo fa qui, la DC Comics si sta avviando verso il nuovo maxi evento che coinvolgerà non solo l’universo del NEW52 ma anche altre realtà parallele ovvero Convergence. Da quel poco che si sa, protagonista dell’evento dovrebbe essere Brainiac, ma cominciano a trapelare le prime indiscrezioni anche sull’intervento di Darkseid. Proprio a Marzo, in concomitanza con Convergence #0, ben 13 testate chiuderanno, per ripartire non si sa come, non si sa quando. Si tratta di 3 settimanali e 10 mensili. Le settimanali sono:

Batman Eternal

Terra 2: World’s End

The NEW52: Futures End

Per quanto riguarda la prima di queste tre, la DC aveva già fatto intuire potesse esserci una seconda stagione di Batman Eternal, mentre le altre due dovevano accompagnare l’universo DC proprio verso un maxi evento non ancora precisato. Passiamo però alle testate mensili che chiudono. Si tratta di:

Aquaman and The Others

Arkham Manor

Batwoman

Klarion

Infinity Man & The Forever People

Injustice: Gods Among Us Year Three

Green Lantern Corps

Green Lantern: New Guardians

Red Lanterns

Secret Origins

Star Spangled War Stories Featuring G.I. Zombie

Swamp Thing

Trinity of Sin

World’s Finest

A questo elenco però andrebbero aggiunte anche una serie di testate che arrivano alla conclusione dei loro story-arc (finisce anche Multiversity di Grant Morrison), ma soprattutto bisognerebbe fare attenzione anche al ritorno di Darkseid su Justice League #40 con il prologo di The Darkseid War. Proprio da questo storico villain potrebbero muoversi le trame future dell’universo DC, rinnovato ancora una volta. Tra fan che si lamentano del fatto che pare tutto un modo per avvicinarsi all’universo cinematografico e lamentele per la sempre più calante qualità delle storie, la DC sembra volersi giocare l’ultima carta per una rinascita necessaria.

Ci sono stati però anche un po’ di annunci interessanti come l’uscita del secondo volume di Batman: Terra Uno a Maggio, sempre di Geoff Johns e Gary Frank (nel volume Batman dovrà vedersela con l’Enigmista e Killer Croc); John Romita Junior scriverà e disegnerà Superman #40, mentre su Wonder Woman Annual #1 si concluderà il primo story arc dei coniugi Finch.

In attesa di maggiori informazioni sul futuro della DC, nella gallery immagini trovate tutte le cover delle testate che chiudono e vi diamo appuntamento al mese prossimo, quando avremo a che fare con le anteprime di Aprile.

 

Condividi
Articoli Correlati
Leave a Comment