In giro per Lucca 2014: le novità a fumetti più interessanti

In giro per Lucca si trova di tutto: ville piene di incappucciati usciti da Assassin’s Creed, cosplayers, statue di Gremlins a grandezza naturale, un X-Wing “parcheggiato” in piazza, mandrie di zombies in parata e persino la carta igienica di Frozen (giuro). Ma molti di noi, a Lucca, preferiscono andare a caccia di fumetti. Ecco, dunque, le novità a fumetti più interessanti presenti negli stand delle case editrici.

Partiamo dal pal padiglione Bonelli di piazza San Giusto. L’idea delle tre variant cover esclusive per Lucca di Dylan Dog: Spazio Profondo, Orfani: Ringo ed Adam Wild si è rivelata un successone. Le file al palaBonelli per avere un autografo dai vari Recchioni, Mammucari, Gipi, Dell’Otto, Mari etc. erano davvero impressionanti. 

Spostandoci al grande padiglione di piazza Napoleone, non solo The Walking Dead nel coloratissimo stand della Saldapress. Tra Lucille (la mazza di Negan) ed il collector’s pack con tutte le variant del TWD #25 da edicola (andato esaurito già sabato!), spiccavano due novità Image. La prima è un fumetto action degno del miglior John Woo: Dead Body Road di Justin Jordan e Matteo Scalera, la seconda è il primo volume dell’interessantissimo Nowhere Men di Eric Stephenson, Nate Bellegarde e Jordi Bellaireuna serie che – non a caso – ha avuto 4 nomination per gli Eisner Awards (vincendone uno). Quattro scienziati vengono presentati come i nuovi fab four perché ‘la scienza è il nuovo rock’n roll’.

Restando nello stand di piazza Napoleone, Bao è stata presa d’assalto su due fronti: a sinistra era interminabile la fila per gli autografi di Brian K.Vaughan e gli sketch di Fiona Staples, sulla destra era oceanica la fila per i “disegnetti” del sempre disponibilissimo Zerocalcare. In mezzo tante novtà come il nuovo fumetto di Nicolò Pellizon: Gli Amari Consigli.

Di fronte alla Bao, era situato lo stand dell’editoriale Cosmo che in quest’ultimo anno ha presentato parecchi titoli interessanti (ad un costo altrettanto interessante), tra le nuove proposte spiccava Winter World. Pubblicato dalla Eclipse negli anni ’80 ed inedito in Italia, il fumetto di Charlie Dixon spledidamente illustrato da bianco e nero dell’argentino Jorge Zaffino, racconta di una storia post-apocalittica ambientata in un futuro glaciale. Nota di merito al prezzo: 5 euro.

Come già saprete, Mondadori Comics sta per rilanciare Kriminal, il re del delitto creato negli anni ’60 da Max Bunker. Il nuovo Kriminal tornerà in fumetteria nella primavera 2015 ma a Lucca era già presente il numero zero (5,00 euro) firmato da Giuseppe Camuncoli, Onofrio Catacchio e Matteo Casali.


Altra anteprima lucchese è stata Fun di Paolo Bacilieri per Coconino, una graphic novel che è una celebrazione del centenario della parole crociate ma non solo. Interessante anche la proposta di edizioni Comicon che porta in Italia l’underground Freak Brothers vol.1 di Gilbert Shelton

La novità più interessate in casa RW Lion era di certo la pubblicazione del primo spillato di Sandman Ouverture. Neil Gaiman torna sul suo personaggio più iconico, raccontandoci un prequel della sua storica run meravigliosamente illustrato da J.H. Williams III

Ed infine il Palapanini, lo stand più grande e più ricco di novità. Si partiva con il numero #1 Highway To Hell, il comic book made in Italy targato Italian Job Studio disegnato da Riccardo Burchielli (qui la recensione). Molto interesante anche la artist edition di Original Sin #1, formato oversize e pagine in bianco e nero per apprezzare al meglio le strepitose tavole del superospite dell’editore modenese: Mike Deodato Jr.

 

E poi la miniserie Il Ragazzo Invisibile, fumetto basato sul film in uscita di Gabriele Salvatores, realizzato da un nutrito team composto da Diego Cajelli (sceneggiature), Werther Dell’Edera, Alessandro Vitti, Giuseppe Camuncoli (matite) e Sara Pichelli (cover).  
Successo annunciato anche per Star Rats Episodio II di Leo Ortolani.  
La linea 9L vede il debutto in italia dei primi due volumi de La Guardia dei Topi di David Petersen (anche lui ospite d’eccezione): un’epopea fantasy con protagonisti dei roditori che tanto successo sta riscuotendo in tutto il mondo. Per dare un occhio al portafogli, da segnalare anche la nuova edizione di uno dei fumetti più premiati ed apprezzati dell’ultimo biennio: Il Quinto Beatle in edizione economica a 6,40 euro.
Sul versante Disney grande successo per Lo Strano caso del dottor Ratkyll e Mister Hyde di Enna e Celoni in formato cartonato in bianco e nero. 

Da Lucca è tutto, dalla prossima settimana si torna in fumetteria.

Condividi