Dopo il successo di Il Nao di Brown di Glyn Dillon, BAO Publishing ci riprova e porta in Italia un nuovo talento del fumetto britannico, capace, con la sua opera, di avvicinarelo spirito orientale a quello occidentale. Si tratta di Fumio Obata, autore di Si dà il caso che, che il pubblico italiano potrà incontrare quest’anno tra gli ospiti di Lucca Comics & Games 2014.
Yumiko vive a Londra da più di qualche anno, ha un lavoro e un fidanzato, per lei il Giappone, in cui è nata, è solo un lontano ricordo. Dopo la morte del padre però, qualcosa cambia e inizia un lungo ed emozionante percorso che la porterà non solo alla scoperta delle proprie radici ma a conoscere una nuova se stessa.
La tematica prevalente trattata da Obata in questo intenso graphic novel è quella del disagio di chi si scopre in qualche modo inadeguato e inizia a mettere in dubbio tutta la propria vita; salvo poi tornarvi più forte e determinato rispetto a prima.
Si dà il caso che è già disponibile in libreria e fumetteria dal 16 ottobre 2014
Ecco a voi una preview dell’albo:
Fumio Obata nato a Tokyo e ben presto trasferitosi a Londra, è un autore sensibile e attento ai numerosi stimoli provenienti da culture diverse. Dopo aver conseguito il Master in Comunicazione e Design presso il Royal College of Art di Londra, si dedica all’animazione e al disegno. Tra il 2003 e il 2008 collabora con il gruppo musicale dei Duran Duran, per i quali crea un anime che viene proiettato durante il tour della reunion della band. Dopo altre incursioni nel mondo degli anime, si dedica ai fumetti e all’illustrazione. Collabora con la rivista Internazionale, per la quale scrive storie digraphic journalism. Nel 2014 pubblica Si dà il caso che, delicato graphic novel edito in Italia da BAO Publishing.