Si sugguegono da tempo le voci su un possibile ingresso di Spider-man all’interno dell’Universo cinematografico Marvel. L’ultima indiscrezione in ordine temprale viene da HitFix, secondo cui presto potrebbe essere permesso all’arrampicamuri di fare visita ai suoi colleghi Avengers.
Come molti di voi sapranno, la suddivisione dei diritti cinematografici relativi ai propri personaggi, da parte della Casa delle Idee, aveva fatto a lungo escludere la possibilità di vedere tutti gli eroi Marvel riuniti in un unico film (o comunque in una serie di film). Marvel Studios aveva infatti mantenuto i diritti di Iron Man, Thor, Hulk e Capitan America, lasciando alla 20th Century Fox i diritti sugli X-Men e sui Fantastici Quattro e alla Sony quelli su Spider-man. Una situazione che – come detto – per lungo tempo ha reso impossibile ipotizzare un grande “crossover cinematografico” targato Marvel.
Secondo quanto riportato nell’articolo su HitFix, i vertici della Sony starebbero seriamente pensando di permettere a Marvel Studios di utilizzare il personaggio di Spider-man in alcuni dei loro film dedicati agli Avengers. L’articolo riporta che Sony starebbe cercando di ottimizzare il franchise a loro disposizione, attraverso una serie di collegamenti con l’Universo Marvel; e senza dunque rinunciare ai diritti di uno dei più famosi e amati supereroi al mondo.
Naturalmente, non si tratta di una notizia ufficiale (non c’è stata alcuna conferma o smentita), anche se è nota da tempo l’intenzione da parte dei Marvel Studios di avere accesso a tutti i propri personaggi, in modo da poter creare un enorme universo supereroistico al cinema.
Le complessità che ci sarebbero dietro un affare come questo rendono quantomeno arduo speculare su quanto reale potrebbe effettivamente essere la notizia, ma allo stesso tempo non è poi così assurda la teoria riportata da HitFix. In fondo, The Amazing Spider-Man 2 non ha ottenuto il risultato sperato in termini di incassi al botteghino, e il franchise potrebbe effettivamente avere un grosso rilancio qualore comparisse come parte dell’universo cinematografico Marvel Studios (basta guardare quello che è successo per Guardians of the Galaxy). Indipendentemente dal giudizio che si possa avere sull’utilizzo del personaggio di Spider-Man da parte di Sony, è indiscutibile che il personaggio dell’arrampicamuri avrebbe un grande giovamento dall’eventuale team-up con i Vendicatori.
E voi cosa ne pensate: vi piacerebbe vedere Spidey al cinema con gli Avengers?