Manifest Destiny vol.1 di Chris Dingess, Matthew Roberts

Manifest Destiny è un titolo decisamente promettente edito negli Stati Uniti da Skybound, costola della Image Comics creata da Robert Kirkman. Saldapress con buon tempismo porta in Italia il volume 1 di Manifest Destiny dal titolo “Flora e Fauna”, un volume che raccoglie i primi 6 albi spillati editi negli States. 
Le vicende si svolgono nel 1804 e prendono spunto da un fatto storico realmente accaduto: la spedizione di Meriwether Lewis e William Clark che, partiti dal Mississippi, raggiunsero via terra le coste dell’Oceano Pacifico. Un viaggio che si rivelò fondamentale, non solo da un punto di vista cartografico, ma anche per lo studio della flora e della fauna di terre all’epoca sconosciute.

Nel fumetto scritto da Chris Dingess e disegnato da Matthew Roberts, invece, l’esplorazione del territorio risulterà essere solo una copertura. Il vero scopo della spedizione di Lewis e Clark sarà quello di scacciare i “mostri” per fare spazio ai coloni americani che devono stabilirsi in quelle terre. Ma, in un paesaggio maestoso pieno di alberi millenari, non ci saranno solo i nativi americani ad attendere i due esploratori: creature misteriose e animali mitologici faranno la loro comparsa in un viaggio che si rivelerà davvero pieno di sorprese in mezzo ai paesaggi magistralmente disegnati da Matthew Roberts.

Gli eventi di Manifest Destiny vengono narrati attraverso il diario tenuto da Lewis che, tra i due protagonisti, è quello che osserva l’ambiente ostile dell’entroterra americano con occhio da studioso ed esploratore. Clark, invece, è la controparte militare, è lui che impartisce severe direttive alle reclute.

Se amate i misteri ed amate viaggiare con l’immaginazione, questo è il fumetto che fa per voi. Lo leggerete, lo amerete e vi teletrasporterete all’interno della storia come è successo a me.
E ricordate: sono due gli elementi a cui dovrete stare attenti… la Flora e la Fauna!

Condividi