Sulle pagine di The Fade Out #1, troviamo all’opera un team creativo di tutto rispetto: Ed Brubaker ai testi e Sean Phillips alle matite, ovvero una delle più affiatate coppie nel mondo dei comics USA, in virtù dei tanti anni di lavoro fianco a fianco su serie come Fatale, Criminal e Sleeper.
The Fade Out è il loro ultimo progetto per Image Comics, un progetto per il quale hanno siglato un contratto quinquennale e che pare molto diverso da tutti quelli creati in precedenza, anche se, chi ha già avuto esperienze con le sopracitate serie di Brubaker e Phillips, sa cosa aspettarsi.
Ci troviamo nella Hollywood del 1948, un film è bloccato con le riprese delle scene, uno degli autori è afflitto da disturbi postraumatici dovuti alla guerra a cui prese parte, una starlette viene trovata morta ed il capo della security cerca di allontanare in tutti i modi i media che vogliono divulgare e chiaramente ricavare i propri interessi da questa tragedia.
La storia viene narrata dall’esterno e il personaggio su cui ci si sofferma maggiormente è Charlie – l’autore dell’emittente che si occupa di realizzare il film – che si ritroverà sulla scena del crimine senza però ricordare nulla della sera precedente. I flashback e gli incubi di Charlie ci veranno mostrati in tavole magistralmente illustrati da Sean Phillips.
E’ un primo numero piuttosto semplice e introduttivo, il punto focale è la tragedia appena avvenuta e tutto ciò che le ruota attorno. Brubaker e Phillips inseriscono tanti tasselli che faranno esplodere la serie come è loro abitudine ma basta solo questo numero #1 per percepire l’amore che questa coppia prova per il genere noir degli anni quaranta e la maestria che ha nel raccontarla.
Curiosità per gli appassionati di cover: potete anche acquistare la cover “magazine”, è davvero stupenda e con quel tocco retrò che vi farà tornare indietro nel passato.
Voto: su una scala da 0 a 10, il 9 è d’obbligo. Tra le ultime serie uscite per la Image Comics, la più promettente.
Leave a Comment