Daytripper di Fabio Moon e Gabriel Bá

Autori: Fabio Moon e Gabriel Bá (testi e disegni)
Casa Editrice: RW Lion
Provenienza: USA (Vertigo)
Prezzo: € 25,00, 
Formato: 16,8×25,7, C, col., 248 pp

Fabio Moon e Gabriel Bá sono due gemelli brasiliani e due fumettisti di grande talento. Dopo essersi fatti conoscere con diverse autoproduzioni in sudamerica, sbarcano nel mercato statunitense lavorando al Casanova di Fraction per Image Comics ed al BPRD di Mignola per Dark Horse, senza dimenticare che Bá in solitaria ha illustrato l’acclamata Umbrella Academy di Gerard Way.

Ma è nel 2010-2011 che i due fratelli hano raggiunto il loro apice con la miniserie in 10 uscite Daytripper pubblicata da Vertigo. Una mini da loro scritta e sceneggiata, e naturalmente subito pubblicata in volume unico, e vincitrice non solo dell’Eisner Award, ma anche dell’Eagle Award e dell’Harvey Award. Tutti premi meritatissimi a mio avviso, Daytripper è, infatti, una delle graphic novel più emozionanti che mi sia capitato di leggere. 

Ma di cosa parla Daytripper? Parla di tutte quelle emozioni che messe insieme compongono la vita e parla della morte, parte essa stessa delle vita, e del momento in cui tutti i sogni e gli affetti vengono recisi. Moon e  raccontano la vita di Bras de Oliva Domingos, giornalista che si occupa di necrologi ma che ambisce a diventare uno scrittore di fama come il padre. E’ una storia semplice che ripercorre i momenti più significativi della vita di un uomo, dai suoi sogni di bambino alle sue aspettative di adulto, dal rapporto con il padre al diventare padre, dalla passione all’amore. Sottolineando come ogni giorno potrebbe essere il più importante della nostra vita ma potrebbe anche essere l’ultimo. 

Daytripper è un inno alla vita che scorre via tutto d’un fiato, una lettura fluida ma, al tempo stesso, congengata con grande maestria da due autori completi che non solo si confermano due grandi disegnatori, ma dimostrano di essere anche due scrittori eccezionali e di grande sensibilità.
Moon e Bá riescono, infatti, ad orchestrare ed intrecciare a meraviglia le varie fasi della vita di Bras calamitandoci dentro le le pagine di un fumetto elegante, emozionante e poetico che, non dimentichiamolo, è anche illustrato a meraviglia. 


Davvero una lettura da non perdere. 

Condividi