Anche i nerd vanno in lavanderia – Nerd Senza Macchia

In un mondo in cui apparire è diventato fondamentale, anche i “nerd” si sono ritrovati a fare i conti con l’apparenza. Se pensiamo ad un vecchio rappresentante della categoria, lo immaginiamo negli anni ’80 davanti al suo Commodore, mentre mangia patatine unte quanto i suoi capelli, con cibo spazzatura sparso per la scrivania e sui vestiti, occhiali spessi pieni di macchie simili a quelle sulle sue scarpe. Sembra quindi molto appropriato un libro come Nerd senza macchia, per “ripulire” l’immaginario collettivo sul nerd.

Nato dalla mente e dalla penna di Daniele Daccò (non potete non conoscere Orgoglio Nerd, dove vivete? Su Marte?), Nerd senza macchia si inserisce in un filone molto in voga negli ultimi anni ovvero quello dei ritratti biografici. Come già ci ricorda la copertina del volume (dove campeggia una lavatrice in pieno stile Orgoglio Nerd), si tratta di “55 vite straordinarie di grandi sognatori”, una carrellata di figure più o meno nerd che sono passate alla Storia, ci sarebbe da aggiungere. Sì, perché con l’ampliarsi del concetto di “nerd”, sono tanti i nuovi rappresentanti che possono rientrate in questo gruppo eterogeneo: Osamu Tezuka, Leonard Nimoy, Nikola Tesla, i Monty Python, Jack Kirby e l’elenco prosegue.

Ma qual è il collante di tutto il libro? Il motivo che tiene assieme questo gruppo? Giulia, una ragazzina molto curiosa che ha bisogno di un tema per la sua ricerca estiva. E quale argomento può battere il parlare dell’attività di famiglia: una lavanderia frequentata da… nerd! E che nerd, appunto! Così la piccola Giulia si addentra in un mondo fatto di invenzioni, scoperte, ritrovamenti, idee e chi più ne ha più ne metta. In poco tempo la piccola “ricercatrice” ritrae personaggi provenienti da ogni epoca e contesto, fino alla sorpresa finale che è davvero la ciliegina sulla torta di una fantastica rassegna di umanità al massimo del suo potenziale.

Edito in Italia da SEM, il volume è davvero un ottimo regalo in grado di far conoscere molti personaggi fondamentali per lo sviluppo della società, della scienza e dell’umanità più in generale. Il tutto con un linguaggio molto adatto ad un pubblico giovane, in grado di stupirsi ancora per la magia della Storia e dei suoi protagonisti più illustri. Un pubblico, insomma, in linea con la protagonista, Giulia. Un volume in grado di raccogliere un concetto chiaro e semplice: il “nerd” è sempre esistito. E, soprattutto, ha sempre avuto bisogno di dare una ripulita al suo guardaroba!

Condividi