Pochi giorni fa abbiamo cominciato anche qui sul Bar a celebrare un grande anniversario per Batman (10 versioni alternative di Batman che dovresti conoscere). Ma oggi è il compleanno del Cavaliere Oscuro e quindi andiamo a festeggiarlo come si deve.
Il documento che vedete qui sopra attesta alla data del 30 Marzo 1939 la prima pubblicazione di Detective Comics #27, ovvero la prima apparizione di Batman: si tratta del Catalog of Copyright Entries for Periodicals (1939) della Biblioteca del Congress Copyright Office. In questi 75 anni di pubblicazioni, il successo di Batman è stato tale da rivaleggiare non solo coi compagni di scuderia (primo fra tutti il buon Superman) ma anche con le altre case editrici concorrenti, superando però tutti per fama e apprezzamento del pubblico.
Nell’immagine che segue possiamo invece vedere una pubblicità apparsa su Action Comics #12 una settimana prima dell’esordio dell’Uomo Pipistrello.
La grande icona mondiale nota come Batman viene creata da Bob Kane e Bill Finger, i quali introducono fin da subito personaggi altrettanto immortali come Joker e Catwoman. Il dirompente seguito di pubblico dato al personaggio si traduce, un anno dopo, in una testata affidata totalmente all’Uomo Pipistrello, inaugurando un percorso lungo e segnato da grandi successi, sotto moltissimi campi. Non a caso una copia di Detective Comics #27 è stata venduta per l’incredibile cifra di $1,075,000, diventando uno dei 5 fumetti ad aver sfondato il tetto del milione di dollari per una copia.
Ma Batman oltre a grande storia editoriale, grande icona pop (e non solo) dei nostri tempi, è anche un prodotto culturale potenzialmente immortale, che si aggiorna costantemente secondo gli standard dei tempi che vive e attraversa. Proprio per questo motivo le celebrazioni indette dalla DC Comics non tarderanno ad arrivare. In campo fumettistico tutto è pronto per l’esordio di una nuova testata a cadenza settimanale dal titolo Batman Eternal, incentrata su Batman ma anche su tutti i comprimari che ruotano attorno al Cavaliere Oscuro (qui sotto trovate una piccola preview). In uscita negli U.S.A. dal 9 Aprile.
Spostandoci sul campo delle serie TV, la Warner Bros Home Video ha annunciato l’uscita di una raccolta dedicata a Batman ’66 (celebre serie anni ’60 con Adam West nei panni di Batman), mentre continuano le riprese di Gotham, nuovo telefilm Fox incentrato sulla vita di Jim Gordon, nel quale non mancheranno dei giovani Bruce Wayne e Selina Kyle. Qui il nostro articolo.
Come poi non ricordare le riprese del film Superman/Batman, con Henry Cavill e Ben Affleck, previsto per il 2016, il quale dovrebbe dare il via a una nuova stagione cinematografica targata DC Comics (stando alle ultime news).
Insomma i festeggiamenti sono appena cominciati e noi del Bar ci impegniamo per far sì che voi possiate essere sempre informati su quello che ci aspetta in questo lungo anno “pipistrellato”. Ricordandovi di continuare a restare sintonizzati su tutte le future iniziative, vi saluto e ci rileggiamo presto.
Leave a Comment