Autori: Joshua Dysart (testi), P.Briones, B.Kitson, L.Garbett, P.Perez (disegni)
Casa Editrice:Panini (Ita), Valiant (USA)
Contiene: Harbinger #1/5
Prezzo: € 9,90,
Formato: brossurato 17 x 26, pp.128, col.
Dopo ll buon esordio italiano dello scorso ottobre, le avventure di Peter Stanchek continuano a convincere. Harbinger 2 Rinnegati propone in brossurato i numeri #6-#10 dell’edizione USA, raccontando il reclutamento e l’attivazione da parte di Peter di un nuovo gruppo di giovani psioti accomunati da un elemento: essere dei perdenti. Peter, Faith e Kris sperano così di metter su un piccolo esercito per contrastare la fondazione Harbinger ed il glaciale industriale Toyo Harada.
Harbinger ha toni più adulti rispetto a quelli che ritroviamo generalmente nelle pagine dei fumetti supereroistici made in USA. In tal senso il lavoro dello sceneggiatore Joshua Dysart si conferma di ottimo livello: la storia è cruda, ha il giusto spessore ed un ottimo potenziale. Altrettanto efficaci i dialoghi e la caratterizzazione dei personaggi, uno dei veri punti di forza della serie Valiant.
Altro apprezzabile dettaglio sono i frequenti riferimenti alla cultura pop-nerd (soprattutto per merito delle passioni di Faith, psiota oversize nonché grande appassionata film, serie TV e fumetti)
Per quanto riguarda il comparto grafico, va detto che i primi 5 numeri realizzati da Khari Evans avevano un’altra marcia. Qui ci troviamo di fronte ad un manipolo di disegnatori diversi, comunque validi, ma sicuramente un gradino inferiori rispetto ad Evans. Tra di essi spicca il lavoro di Barry Kitson sul numero #7.
In conclusione, Harbinger si conferma uno dei migliori e più interesanti comics supereoistici in circolazione. Da non perdere.
Potebbe interessarti anche:
Harbinger vol.1 L’Ascesa di Omega
Leave a Comment