Flash #4 – Speciale San Valentino

Malgrado la cover di Flash #4 realizzata da Rocafort, questo mese il mensile RW Lion segna uno stop per quanto riguarda la presenza di Wonder Woman al suo interno, sostituite da tre storie speciali per San Valentino. Mentre Flash e Aquaman sono presenze costanti.

The Flash #21

Un nuovo avversario sta sconvolgendo la vita di Barry Allen e di chi ha avuto alcuni incontri col velocista scarlatto nei mesi passati: un nuovo Anti-Flash è apparso sulle pagine del fumetto realizzato da Francis Manapul e Brian Buccellato, eliminando tutti i detentori della Forza della Velocità. Unico indizio in possesso di Flash era un simbolo identico al suo ma “rovesciato”. I sospetti ricadono quindi subito su Kid Flash, salvo poi scoprire che questi non c’entri – ovviamente – niente con le morti misteriose. Il prossimo numero si prospetta ricco di azione in quanto Barry e il misterioso villain si scontreranno. Molto interessante, nello sviluppo della trama, il modo scelto da Manapul e Buccellato per mettere in scena lo scontro/incontro tra Flash e Kid Flash: dopo essersi rincorsi in giro per il mondo (letteralmente), al solo tocco di Barry accade qualcosa di inspiegabile e ci vengono mostrati alcuni momenti della vita di Bart Allen (questo il vero nome di Kid Flash), nei quali si scorge anche l’Echo, organizzazione del trentunesimo secolo addetta a condannare criminali spedendoli nel passato e cancellandone la memoria. L’aspetto intrigante risiede nel fatto che il giovane non ha acquisito i propri poteri tramite la Forza della Velocità, ma in un altro modo; e allo stesso tempo colpisce come l’assenza di una connessione a questo potere, abbia fatto sì che Barry avesse visioni sulla vita del giovane. Quale collegamento lega i due Flash? E quali saranno gli sviluppi del loro rapporto nello scontro con l’Anti-Flash?

Aquaman #21

Un’altra run di Geoff Johns prossima alla sua fine (oltre a quella di Lanterna Verde) è quella del Re di Atlantide. Aquaman si trova intento a sventare la minaccia di Scavenger, mentre una vecchia conoscenza si presenta al cospetto di Mera, annunciandosi come suo marito (anche se scopriamo subito che così non è). Ormai consapevole di dover tenere fede al proprio retaggio e al ruolo che ricopre, Arthur Curry si sta prodigando nella difesa di Atlantide, salvo poi optare per il salvataggio di sua moglie, nel frattempo attaccata da quello che si annuncia come “primo re di Atlantide”. Tra un mese scopriremo se Arthur riuscirà a tenere fede ai suoi impegni di marito e sovrano o se dovrà soccombere sotto il peso dei propri doveri. Con un Paul Pelletier sempre all’altezza del compito da svolgere, la storia scorre liscia sotto gli occhi del lettore, regalando splash-page coinvolgenti e momenti di puro coinvolgimento con le vicende narrate. La triforcazione della trama la trovo a dir poco entusiasmante e fa davvero rimanere col fiato sospeso: da un lato la minaccia di Scavenger, dall’altro quella del primo re di Atlantide, il tutto intervallato dalle vicende personali di Aquaman (prime fra tutte: il ritorno del popolo di Mera e la diffidenza di molti Atlantidei). Insomma anche questo mensile procede molto bene e regala dei bei momenti.

Young Romance #1

Chiudono l’albo di questo mese, tre storie speciali dedicate alla festa degli innamorati (anche se qualcosa non mi torna: da noi le storie sono state pubblicate a Febbraio, ma nel Sommario risulta che in originale si tratta di storie di Aprile… in USA San Valentino di festeggia in ritardo!?!). Nella prima troviamo coinvolti due protagonisti abituali del mensile di Flash ovvero Aquaman e Mera: i due vivranno le loro vicende d’amore in parallelo a quelle del vecchio guardiano del faro, dove ora vivono i nostri due abitanti del mondo sommerso. Nella seconda storia protagonisti sono un altro duo di innamorati molto seguito nel corso del New52: si tratta di Superman e Wonder Woman (e anche lei è protagonista del mensile che sto recensendo) intenti a scambiarsi apprezzamenti romantici a cena. Improvvisamente però appaiono sulla scena Eros e le Sirene (figlie di Acheloo) per rovinare la festa; inutile dire che così non sarà. la terza ed ultima storia ha come protagonista una debuttate assoluta di questo mensile (ovviamente inserita a forza per riempire il Sommario di questo mese): si tratta di Barbara Gordon a.k.a. Batgirl intenta a gestire le avances di un ammiratore particolare. Le tre storie sono realizzate rispettivamente da Cecil Castellucci, Andy Diggle e Ray Fawkes ai testi; Inaki Miranda, Robson Rocha e Julius Gopez ai disegni. Diciamo solo che la storia che mi ha convinto di più è stata l’ultima, le altre due le definirei un po’ “meh”.

Anche per questo mese è tutto, ci leggiamo tra pochi giorni con il nuovo numero del mensile di Flash pubblicato da RW Lion.

Canale YouTube

Pagina Facebook

Condividi