Iniziato nel 2012 come esperimento, il “Progetto: Da una Lapide” prenderà definitivamente quota a gennaio 2014 con la pubblicazione del volume 1. Ideato e coordinato da due ragazzi marchigiani – Lorenzo Ramadoro (autore dei testi) e Federica Giulietti (coordinatrice) – il progetto proseguirà con diversi numeri a cui parteciperanno ogni volta artisti diversi.
Scopo del progetto è dare visibilità editoriale a degli artisti emergenti permettendo loro di mostrare il loro stile senza vincoli. Una vetrina racchiusa nel volume di un progetto che vuole espandersi e coinvolgere molti artisti che finora non hanno avuto possibilità di mostrare il loro talento.
Un prototipo Volume 0 è stato pubblicato ad aprile 2013 e vi hanno partecipato: Alonso Rojas, Silvia Longinotti, Debora Ferretti, Dario Negro (CRStudio), Federica Cavalli, Federica Giulietti, Daria Fanara, Duane Ceccarelli. Il volume è ordinabile presso qualsiasi libreria o nei principali store online (IBS – Feltrinelli – inmondadori ecc.)
Attualmente è in produzione il volume 1, con 8 nuovi artisti: Giorgia Lanza, Simone de Paolis, Lorenzo Armezzani, Lorenzo Magalotti, Fabio Cioffi, Mauro Gulma, Vittorio Astone, Antonio Russo Tantaro.
Il progetto è in continua evoluzione seguendo una doppia linea: da una parte la promozione tramite varie presentazioni in librerie e fumetterie, dall’altra la continua ricerca di nuovi autori disposti a partecipare che vengono scelti principalmente per la loro originalità stilistica allo scopo di rendere il fumetto il più eterogeneo possibile.
Attualmente è in corso l’assegnazione delle storie del volume 2!
Per saperne di più visitate http://lorerama.wordpress.com/collaboration/
Leave a Comment