Spiderman Universe #21

Ormai lo sanno tutti. Spider-Man Marvel NOW non è più Peter Parker. A volte vincono i cattivi e in questo caso il male ha il volto di Otto Octavius. Il perfido dottore è riuscito a impossessarsi del corpo del nostro paladino scambiando la sua coscienza con quella del suo odiato nemico. Ed è in questo modo che il caro Peter Parker ha lasciato il posto a un nuovo arrampicamuri più efficiente, ma che non ha sicuramente un’indole buona. Così, mentre la testata principale di Superior Spiderman (non avete perso il numero 1, vero?) punta i riflettori solo su Spidey, Spider-Man Universe contiene da ora i team up con gli altri eroi della Casa delle Idee.

Il compito di scrivere queste storie è stato affidato al conosciuto Chris Yost. L’autore ha già dato prova di avere dimestichezza con l’ambiente ragnesco (come l’esordio del nuovo Ragno Rosso e non solo) e qui si dimostra ancora capace di esaltare l’Uomo Ragno, sebbene non sia lo stesso di cui si è occupato in passato. Non sono grandi minacce quelle che si oppongono a Superior Spider-Man in questi due episodi, Yost ha, infatti, preferito concentrarsi sulle interazioni fra i personaggi, ma non ha certo sbagliato. E’ memorabile, nella prima storia con gli X-Men della Jean Grey School, lo scontro brutale fra Spider-Man e Wolverine, uno scontro che potrebbe avere ripercussioni. Nel secondo team up (che non è un vero e proprio team up) il nostro eroe deve fare il baby sitter per i giovani della Fondazione Futuro. Questo episodio non è tanto importante per la presenza della Commissione per la Varianza Temporale (chi? Lettori di FQ, serve una mano!), quanto per ciò che Superior ruba nel Baxter Building. Un qualcosa che i lettori di Spider-Man non devono assolutamente perdersi. Infatti credo che l’ultima vignetta di Il Complesso di Superiorità – parte 2 sia l’inizio di una faccenda oscura e pericolosa.
Altro  ringraziamento per la qualità di questi due episodi è il bravissimo Paco Medina. Già nel numero scorso abbiamo visto come ha ben disegnato il costume del nuovo Spider-Man, qui continua a deliziarci. Le vignette, come al solito, sono ricche del dinamismo che lo contraddistingue. E poi ha, secondo me, un altro merito: è, per ora, il migliore a disegnare Superior. Più convincente anche di Ryan Stegman perché più di quest’ultimo riesce a conferire una connotazione “malvagia” al costume: dalle lenti sporgenti agli artigli sulle dita e dal ragno stilizzato sulla schiena agli stivali in stile ninja, Medina dà una nuova definizione di “lupo vestito da agnello”.

Su Spider-Man Universe #21 fa il suo esordio anche la nuova saga di Morbius, il vampiro vivente! Dopo gli sconvolgenti eventi di Desiderio di Morte, per chi non lo sapesse (cosa molto grave!), Michael Morbius è evaso dal Raft. Da qui inizia la fuga del vampiro che cerca di nascondersi a Brownsville, una zona malfamata di Brooklin. Quando ho scoperto che su Spider-Man Universe avrebbero ospitato il serial di Morbius mi sono incuriosito e ho cominciato ad aspettare con trepidazione l’uscita di questo numero. Non mi ha deluso, questo è certo, ma a primo impatto non ha molto mordente, anche se bisogna considerare che questo è solo l’inizio. Tuttavia i disegni sono l’attrazione principale. Alle matite, infatti abbiamo Richard Elson che adoro per le sue tavole di Journey into Mystery. Riesce anche qui a creare un’atmosfera underground dove sopravvive l’elemento mistico. 

In questo numero, invece, Venom ha uno spazio piuttosto esiguo (quattro pagine. Sì, le ho contate!) In seguito allo scontro con Carnage e a quello con gli U-Foes, Flash Thompson ha deciso di stabilirsi a Philadelphia dove, pattugliando le strade di notte, diventa di punto in bianco il Venom “disinibito”. Fine. Spero che Venom abbia avuto questo spazio misero solo per l’arrivo dei team up di Superior Spider-Man (solo in questo numero, però). E’ il motivo principale per cui seguo questa testata, spero non prendano il brutto vizio di trattarlo sempre a questo modo.

Terminato l’albo, posso dirmi soddisfatto per Spider-Man e per Morbius, ma intristito per Venom. Secondo quanto si dice, però, dal prossimo numero tornerà il nuovissimo Toxin e in più avremo una chicca: un team up fra Superior Spider-Man e Thor disegnato dal nostro compatriota Marco Checchetto!

Voto Globale: 7,5

Condividi
Articoli Correlati
Leave a Comment